Rispettosamente parlando: riflessioni sulla pratica educativa a scuola - Comune di Cologno Monzese

Uffici | Pubblica Istruzione | Progetti educativi | Rispettosamente parlando: riflessioni sulla pratica educativa a scuola - Comune di Cologno Monzese

RISPETTOSAMENTE PARLANDO

RIFLESSIONI SULLA PRATICA EDUCATIVA A SCUOLA

PREMESSA

Questa proposta formativa vuole essere un’occasione per il personale docente, di intraprendere un percorso di riflessione, crescita e consapevolezza verso tutte le questioni che riguardano i rapporti di ascolto interindividuale, di dialogo interpersonale e di gruppo dentro la relazione educativa; perché il rispetto include un modo di sentire e un modo di comportarsi e relazionarsi di cui è fondamentale essere consapevoli.

DESTINATARI

Personale docente delle scuole del territorio di Cologno Monzese fino ad un massimo di n. 50 e un minimo di 12 partecipanti.

FINALITÀ

  • Riflettere sulla relazione educativa come strumento di lavoro
  • Prendere consapevolezza del proprio ruolo attivo nella relazione con l’altro
  • Favorire il riconoscimento delle proprie competenze e capacità educative nella pratica
  • Saper riconoscere il non rispetto nei contesti educativi quotidiani, nei linguaggi, nelle relazioni
  • Sapersi collocare nei conflitti e riconoscerne le potenzialità creative

METODOLOGIA

Si utilizzerà la modalità del lavoro di gruppo attivo nell’analizzare situazioni tratte dalla pratica e storie portate liberamente dai partecipanti o stimolate dalle conduttrici con del materiale predisposto ad hoc. I partecipanti saranno quindi invitati a mettersi in gioco in prima persona attraverso strategie narrative che, peraltro, sono insite nella pratica educativa quotidiana.

La proposta si articola in un percorso di 3 incontri di 3 ore ciascuno con cadenza mensile, condotto da due/tre docenti contemporaneamente presenti, in modo da garantire ai partecipanti una formazione continua e una costante riflessione sulla pratica e sull'esperienza quotidiana che diventa, essa stessa, fonte di apprendimento.

RIFERIMENTI

Ufficio progetti educativi
Responsabile dell’iniziativa: Grazia Anzalone
Operatori referenti:
Maria Pia Marchese - 0225308501
Roberto Fabbri – 0225308504
progettieducativi@comune.colognomonzese.mi.it

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1 valutazione)