Progetti educativi - Comune di Cologno Monzese

Uffici | Pubblica Istruzione | Progetti educativi - Comune di Cologno Monzese

Crescendo in Comune

Anche per l’anno scolastico 2020/2021 l’Amministrazione Comunale propone alle scuole del territorio un ampio ventaglio di proposte educative e formative a sostegno della loro offerta destinata agli studenti.
Purtroppo, anche questo anno scolastico è caratterizzato dall’esperienza della forzata convivenza con il Covid-19, che ha cambiato significativamente il nostro modo di vivere la scuola. L’Amministrazione vuole dare un importante segno di continuità proponendo, in collaborazione con servizi comunali, associazioni del territorio, istituzioni ed esperti del settore proposte formative di grande valore educativo che interessano diversi ambiti: educazione alla salute, educazione civica, educazione ambientale e proposte culturali in senso stretto.
Un GRAZIE sincero va a tutte quelle realtà che hanno voluto accettare nuovamente l’invito dell’Amministrazione e che hanno avanzato le proprie proposte, adeguandole alle nuove modalità di fruizione imposte dalla pandemia.
Avanti, quindi, con l'impegno e l'attenzione verso la scuola, per un domani sempre migliore! Buon lavoro!
N. B.: è importante che le scuole facciano pervenire le adesioni ai vari progetti e iniziative entro e non oltre il 31/01/2021, al fine di renderne possibile la realizzazione a partire dal mese di febbraio.

Progetto Artemisia

con il supporto incondizionato di

CONCORSO #ViolenteMENTE# – La violenza secondo NOI

DESTINATARI: Tutte le classi delle scuole primarie e secondarie di I e II grado del territorio di Cologno Monzese.
FINALITA': Il Progetto Artemisia annualmente volge alle Scuole di Cologno Monzese un’offerta formativa che si esplica in percorsi di educazione emotiva, affettiva, relazionale e di prevenzione del disagio.
L’obbiettivo è promuovere la cultura del rispetto, del dialogo, del confronto e della non violenza, anche attraverso la lotta agli stereotipi; promuovere una crescita armonica e sana della persona, che sia in grado di riconoscere le situazioni di rischio per sé e di smarcarsene. La proposta diventa quindi un’opportunità per lavorare sul tema della violenza e del rispetto a tutto tondo, affrontando anche la tematica del bullismo.
Alla luce del recente contesto epidemiologico per l’anno scolastico 2020/2021 poiché la modalità da remoto rischierebbe di prediligere il modello istruttivo (passaggio di informazioni) a discapito del modello formativo si è pensato di proporre alle scuole un’opportunità di riflettere insieme su tematiche così fondamentali per la loro crescita offrendo la possibilità di partecipare al concorso #ViolenteMENTE# – La violenza secondo NOI

Per partecipare è necessario compilare in tutte le sue parti il modulo di partecipazione allegato.
Le adesioni devono pervenire entro e non oltre il 26/02/21.
I lavori presentati saranno poi pubblicati su un sito dedicato.
Una apposita Commissione Giudicatrice provvederà alla valutazione dei lavori pervenuti e all’individuazione dei relativi vincitori che riceveranno un contributo economico. Risulteranno candidati ai premi finali i lavori che avranno affrontato in maniera originale, creativa e significativa il tema del concorso. Il giudizio della commissione è insindacabile.

 

Biblioteca, Cultura e Cultura locale

Educazione alla salute

Educazione ambientale

 

Educazione civica

Educazione motoria

 

Formazione docenti

Modulistica

 

 

 

 

 
                
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (22 valutazioni)