CNS in Comune - Comune di Cologno Monzese

Uffici | PTO Tempi e orari | CNS in Comune - Comune di Cologno Monzese

TS-CNS in Comune

CRS prenotazione visite online

Possiedi TS-CNS PIN LETTORE? accedi al PORTALE servizi online

 

LA CARTA REGIONALE DEI SERVIZI (TS-CNS)

La CRS/TS-CNS è un documento personale dalle molteplici funzioni, è valida come:
 

    Tessera sanitaria nazionale (è necessaria quando ci si reca dal medico, in ospedale, presso le ATS per visite ed esami)
    Tessera Europea di Assicurazione Malattia
    Tesserino del Codice Fiscale
    Carta Nazionale dei Servizi , consente l'accesso online ai servizi in internet della Pubblica Amministrazione che richiedono l'identificazione dell'utente.


Dove richiedere la Carta Regionale dei Servizi:

ASST Nord Milano - servizio territoriale di Cologno Monzese - Via Arosio, 2 angolo Via Negrinelli
Apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dal le 8.30 alle 12.30 - al pomergiggio lunedì e mercoledì dalle 14.00 alle 15.30
 

SERVIZI SOCIO SANITARI

Prenotazione visite mediche online
Con la CNS è possibile effettuare on line la prenotazione di prestazioni specialistiche  e consultare o annullare gli appuntamenti già prenotati. Per usufruire del servizio è necessario avere a disposizione una prescrizione del medico curante.

Referti online
Con la CNS, referti sono a portata di click!
Grazie alla Carta Regionale dei Servizi (CRS o TS-CNS) i referti medici di visite ed esami si possono consultare anche online, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Collegandosi al sito di Regione Lombardia è possibile visualizzarli e stamparli direttamente dal PC senza doversi recare presso le strutture sanitarie per il ritiro.

COSA SERVE PER UTILIZZARE I SERVIZI ON-LINE

E' possibile accedere ai servizi attraverso varie modalità

1)TS-CNS / PIN
Puoi autenticarti al sito del Fascicolo Sanitario Elettronico tramite la Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) o la Tessera Sanitaria Carta Regionale dei Servizi (TS-CRS).

Per richiedere il codice PIN della Carta Nazionale dei Servizi occorre essere identificato da un operatore che accerti l’identità del richiedente, è pertanto necessario richiedere il codice PIN personalmente o con delega presso:

cosa serve:

    la Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi;
    un documento di riconoscimento (documento di identità, passaporto, patente di guida, ecc.);
    un numero di cellulare o indirizzo e-mail cui sarà inviata la seconda parte del PIN, mentre la prima parte sarà consegnata direttamente dall’operatore.

I genitori possono richiedere il ritiro del codice PIN di uno o più figli minorenni. In questo caso è necessario portare la TS-CNS del genitore e del figlio minorenne.
Per agevolare l'attivazione dei codici PIN è altresì possibile per l'intestatario della TS-CNS delegare la richiesta dei codici della propria TS-CNS ad altra persona. A tal fine è necesario compilare un modulo di delega, che dovrà essere sottoscritto e integrato con fotocopia dei documenti di riconoscimento, in corso di validità, sia del delegante (intestatario dellaTS-CNS) sia del delegato.

Per l’accesso tramite Tessera Sanitaria – TS-CNS è necessario essere in possesso:
•della Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi;
•del codice PIN (Personal Identification Number) della tua Carta Nazionale dei Servizi;
•di un lettore di Smart Card;
•del software di installazione.


2)  CREDENZIALI OTP Regione Lombardia
Puoi accedere ai servizi socio-sanitari in forma semplificata e veloce grazie ad una nuova modalità di autenticazione basata su una password ed un codice “usa e getta” che è possibile ricevere, via sms, sul telefono cellulare.

Puoi richiedere le credenziali presso:

cosa serve:

    la Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi;
    un documento di riconoscimento (documento di identità, passaporto, patente di guida, ecc.);
    un numero di cellulare necessario per la ricezione, via SMS, del “codice usa e getta”.

ATTENZIONE: il nuovo sistema non consente l'accesso ai servizi amministrativi, ma solo socio sanitari. In questo caso è necessario richiedere il classico codice PIN.


3) SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Puoi accedere ai servizi anche tramite SPID, un sistema che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

SERVIZI ON LINE DEL COMUNE DI COLOGNO MONZESE


"In comune con un click" è un progetto del Sistema Informativo Comunale in collaborazione con i Servizi al Cittadino,  Polizia Locale e Servizi Asili Nido e Prima Infanzia nell’ambito del Piano Tempi e Orari adottato dal Comune di Cologno Monzese e finanziato da Regione Lombardia.
L'obiettivo perseguito è lo sviluppo dei servizi on line del Comune realizzando uno sportello virtuale accessibile con identificazione del cittadino mediante TS-CNS e relativo PIN; in tal modo si dà la possibilità di effettuare alcune pratiche da casa propria, riducendo la necessità di spostamenti fisici e a qualsiasi ora : “7 giorni su 7 per h. 24”.
Attraverso il portale "In comune con un click" è possibile accedere ai servizi in modalità on-line comodamente da casa, scaricare autocertificazioni, stampare certificazioni anagrafe, iscriversi on-line, effettuare pagamenti e tante altre opportunità.

Servizi Disponibili:


 

certificazione demografica on-line (anagrafe e stato civile). Il servizio consente la stampa dei certificati anagrafici e di stato civile  Questi certificati hanno validità legale, come quelli ritirati allo sportello, perché sono timbrati digitalmente. E’ possibile effettuare on-line anche il cambio di indirizzo.

iscrizione ai nidi comunali e pagamento delle relative rette;

servizio on-line di prenotazione appuntamenti presso gli uffici comunali: disponibile per prenotare appuntamenti relativi a:
- Residenza e cambio indirizzo - Separazioni e divorzi con Ufficiale Stato Civile - Servizi tributi - Servizi Politiche della casa

Il progetto per la predisposizione del “Piano Territoriale degli Orari della città” di Cologno Monzese è stato finanziato da Regione Lombardia in attuazione della LR 28/2004 “Politiche regionali per l’amministrazione e il coordinamento dei tempi delle città”. Adesione al IV bando ex art. 6, L.R. 28/2004 «Politiche regionali per il coordinamento e l’amministrazione dei tempi delle città»

ASSISTENZA E SOFTWARE


Click_assistenzaTecnica_100px

 


È a disposizione un servizio di Call Center, attivo dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00, che fornisce tutte le informazioni riguardanti i servizi accessibili con la Carta Regionale dei Servizi (CRS) e con la Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi (TS–CNS).
Il servizio si occupa anche di attivare la procedura per la richiesta di sospensione della Carta Regionale dei Servizi o della Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi in caso di furto o smarrimento
numero verde 800.030.606 - email contactcenter-SISS@regione.lombardia.it

Per domande o suggerimenti sui servizi on line scrivere una email a urp@comune.colognomonzese.mi.it

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (377 valutazioni)