Servizi sociali - Sanità - Comune di Cologno Monzese

Argomenti | Guida ai Servizi | Servizi sociali - Sanità - Comune di Cologno Monzese

SERVIZI SOCIALI SANITA'

Minori e famiglie

Informazioni, procedimenti, modulistica e richieste online


Altri servizi

Emergenza abitativa

Un’improvvisa separazione, una perdita del reddito di uno dei componenti famigliari, il precariato e l’immobilità del mercato del lavoro, contribuiscono ad aggravare le condizioni famigliari di numerose famiglie o singoli individui che prima avevano capacità di autonomia per rivolgersi al mercato privato. In questa sezione è possibile visionare le informazioni utili a chi si trova in uno stato di emergenza e le iniziative attivate.
 

Donne

Sportello ARTEMISIA spazio dedicato, protetto e non rivelato rivolto alle donne in stato di difficoltà e disagio vittime di violenza. Consulta la pagina dedicata
Sportello VE.NU.S. (VErso NUove Strade), informazione e consulenza gratuita per donne che subiscono una situazione di maltrattamento.

Stranieri


Invito di un cittadino straniero
Il cittadino italiano o straniero che ha intenzione di invitare un cittadino straniero a venire, per motivi di turismo, dal suo paese in Italia, deve rendere un dichiarazione sostitutiva, chiamata "lettera di invito", che riguarda: - l'alloggio - il vitto - le eventuali cure medico/ospedaliere e assicurare il rientro in patria.
La lettera va inviata al cittadino straniero che vuole venire come ospite in Italia e sarà sua cura portarla all'Ambasciata Italiana o al Consolato d'Italia presente nel suo paese, per ottenere il visto d'ingresso per turismo.


Dichiarazione di ospitalità
Dopo aver ottenuto il visto il cittadino invitato arriva in Italia e, a questo punto, il titolare dell'alloggio compila la dichiarazione di ospitalità, come per tutti gli altri cittadini stranieri ospitati (la dichiarazione va presentata, all'ufficio di Polizia Locale, entro 48 ore dall'arrivo dello straniero ( art.7 T.U. immigrazione).


Certificazione idoneità abitativa
La certificazione di idoneità alloggiativa è un documento generalmente richiesto dalla Questura, per il rilascio carta di soggiorno, garanzia per turismo, ospitare una persona extracomunitaria, ricongiungimento nucleo familiare o dal datore di lavoro nel caso di procedura di assunzione.
Per presentare l'istanza di Idoneità Abitativa bisogna contattare un professionista che, dopo le richieste documenti e verifiche, invierà al comune tutta la documentazione in via telematica.

Piano di zona

Rappresenta il principale strumento di programmazione triennale per gli interventi sociali e sociosanitari dell’Ambito ed è considerato il Piano regolatore delle politiche sociali. Illustra le principali linee di intervento e di sviluppo delle politiche sociali e socio sanitarie a Sesto San Giovanni e a Cologno Monzese. Il documento, approvato il 27 aprile 2015, è valido per il triennio 2015-2017.

Cologno aiuta Cologno: dona il tuo 5 per mille

Consulta l'ammontare dei fondi raccolti e il loro utilizzo, grazie alla tua scelta di destinare il 5 per mille a sotegno del fondo di solidarietà per le persone in difficoltà: anziani, famiglie povere, minori disagiati, chi perde la casa ed il lavoro e iniziative di integrazione sociale. (I fondi 2013 e 2014 non sono ancora pervenuti dall'Agenzia delle Entrate).

Documenti: Rapporto sociale alla città

Nuove povertà e bisogni emergenti: rapporto cittadino sui servizi pubblici. Consulta le relazioni e i dati statistici.

Per gioco: un azzardo che costa

Gli operatori dei servizi sociali e dei servizi pubblici e le reti di volontariato intercettano sempre più frequentemente i “disagi” legati al gioco d’azzardo, per questo il Comune di Cologno Monzese e la Coop. Spazio Giovani, in rete con il Dipartimento Dipendenze della ASL e alcune associazioni del territorio, hanno presentato un progetto, che prevede una serie di azioni di prevenzione che intercetteranno tutta la popolazione, concentrandosi in particolare su giovani e anziani.
 
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (25 valutazioni)