UFFICIO Anagrafe Servizi Demografici (Stato civile, Elettorale-Leva, servizi cimiteriali) - Comune di Cologno Monzese
Informazioni - Comune di Cologno Monzese
UFFICIO Anagrafe Servizi Demografici (Stato civile, Elettorale-Leva, servizi cimiteriali)

Categoria: Uffici comunali
Indirizzo: Municipio, entrata Via Della Resistenza 1 - piano terra
Telefono: 02253081
PEC: protocollo.comunecolognomonzese@legalmail.it
Informazioni:
Modalità di accesso ai servizi:
* SENZA APPUNTAMENTO *
-Per richieste di CERTIFICATI ANAGRAFICI E DI STATO CIVILE, AUTENTICAZIONE ATTI, DOCUMENTI, FOTOGRAFIE nei seguenti orari:
da Lunedì a Venerdì 9:00 - 12:00 (ritiro ticket entro le 11:45)
Martedì 9:00-12:00 / 14:30 -17:00 (ritiro ticket entro le 16:45)
-Per SPORTELLO INFORMAZIONI RESIDENZE nei seguenti orari:
Martedì e Mercoledì 9:00 - 12:00 (ritiro ticket entro le 11:45)
-Per SPORTELLO INFORMAZIONI SERVIZI CIMITERIALI nei seguenti orari:
Martedì e Mercoledì 14:30 - 17:00 (ritiro ticket entro le 16:45)
*SU APPUNTAMENTO*
- Per DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO DI NOTORIETA', è necessario prendere un appuntamento telefonando al numero unico di prenotazione 0225308400 attivo esclusivamente nei giorni di Lunedì, Martedì e Mercoledì dalle 14:00 alle 16:30. E' possibile la prenotazione anche tramite l'Agenda appuntamenti online.
-Per la CARTA IDENTITA' è necessaria la prenotazione da effettuare esclusivamente tramite "l'Agenda CIE".
*CONTATTI*
-Per informazioni relative ai servizi anagrafici è possibile contattare il numero 02253081
-Per informazioni relative ai servizi di stato civile è possibile inviare una email all'indirizzo statocivile@comune.colognomonzese.mi.it
-Per informazioni relative ai servizi cimiteriali è possibile inviare una email all'indirizzo servizi.cimiteriali@comune.colognomonzese.mi.it
Attenzione: l'utilizzo della posta email è consentito unicamente per INFORMAZIONI E NON PER RICHIESTE DI CERTIFICATI O AVVIO DI ISTANZE per le quali è necessario prenotare un appuntamento o in alternativa utilizzare lo sportello telematico Cologno Easy o la PEC.
Descrizione:
Competenze
Si occupa della tenuta ed aggiornamento dei registri di stato civile, anagrafe, leva ed elettorale, registrando quindi tutti i dati della vita di un cittadino. Rilascia le carte d'identità ed i certificati, gestisce le consultazioni elettorali (amministrative, politiche, europee e referendarie). Si compone dei seguenti uffici: Anagrafe (residenza, carta d'identità, certificati), Stato civile (certificazione di nascita, matrimonio, morte), Servizi Cimiteriali, Ufficio Elettorale, Leva.
Sportello telematico Cologno Easy
Per il pagamento dell’imposta di bollo e dei diritti di segreteria dovuti per l’emissione di certificati e documenti anagrafici è consigliabile essere provvisti dell’importo corretto o di bancomat.
Gli atti di notorietà sono rilasciati solo su appuntamento che può essere fissato tramite l'agenda appuntamenti online o in alternativa chiamando il numero 0225308400 dal lunedì al mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 16.30.
PRENOTA un appuntamento presso la sede di via della Resistenza
PRENOTA un appuntamento presso la sede decentrata di Zona in via della Repubblica
Per presentare una richiesta di residenza online, è necessario autenticarsi con SPID o CNS/CIE e PIN associato.
Cambio residenza sportello telematico ColognoEasy
Cambio residenza portale ANPR Ministero dell'Interno
E' disponibile lo Sportello informazioni residenze con accesso senza appuntamento il martedì e mercoledì dalle 9.00 alle 12.00.
Sportello Informazioni Residenze
Gli appuntamenti per il rinnovo delle carte d'identità possono essere fissati esclusivamente online attraverso l’agenda ministeriale CIE (non è possibile telefonicamente). Inserito l’appuntamento, il sistema Agenda CIE rilascia una ricevuta.
Urgenze e altre indicazioni per gli appuntamenti
Informazioni su Ministero dell'Interno
Attenzione:
“La carta d’identità elettronica va richiesta al comune di residenza o domicilio e solo in casi eccezionali nei quali la persona sia impossibilitata a recarsi nel proprio comune di residenza (e tra questi motivi non è compreso il motivo di turismo) può essere emessa da un altro comune previa richiesta di nulla-osta al comune di residenza.
Questa disposizione è necessaria anche per motivi di sicurezza pubblica perché solo il comune di residenza è in grado di conoscere eventuali motivi ostativi al rilascio del documento."
CERTIFICATI online ANPR
Sul portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) è possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.
Per richiedere un certificato online, è necessario autenticarsi con SPID o CNS/CIE e PIN associato.
Entra in ANPR
CERTIFICATI online ColognoEasy
Il servizio “certificati online” consente di richiedere e stampare in formato PDF con QRCode certificati e autocertificazioni.
Per richiedere un certificato online, è necessario autenticarsi con SPID o CNS/CIE e PIN associato.
RICHIESTE CERTIFICATI online ColognoEasy
Non tutti i certificati sono ottenibili immediatamente attraverso il servizio certificati online, alcuni hanno bisogno di ricerche e verifiche da parte degli uffici comunali, per questi ultimi è necessario fare richiesta attraverso lo sportello telematico.
Dopo aver completato la richiesta il certificato verrà inviato all’indirizzo email indicato sul modulo di richiesta entro 7 giorni lavorativi o entro 30 giorni se si tratta di certificati storici di famiglia.
Chiedere il rilascio di certificati anagrafici
Chiedere il rilascio di certificati ed estratti di atti di stato civile
Chiedere il rilascio di copia integrale di atti di stato civile
RICHIESTE CERTIFICATI via PEC
La richiesta può essere inviata anche via PEC (Posta elettronica certificata) al seguente indirizzo: protocollo.comunecolognomonzese@legalmail.it
Attenzione: la nostra casella di PEC accetta soltanto messaggi inviati da altre caselle di PEC e cestina automaticamente tutte le altre mail.
RICHIESTE CERTIFICATI allo sportello
Il certificato può essere richiesto allo sportello Anagrafe senza appuntamento negli orari di accesso.
Unicamente per le DENUNCE DI MORTE chiamare iL numero 0225308263 dal Lunedì al Sabato 10:00 - 12:00 - numero riservato alle AGENZIE FUNEBRI.
E' disponibile lo Sportello informazioni servizi cimiteriali con accesso senza appuntamento il martedì e mercoledì dalle 14.30 alle 17.00.
Sportello Informazioni servizi cimiteriali
Richieste e modulistica ColognoEasy
Importante: la richiesta di pubblicazioni di matrimonio va presentata tramite sportello telematico ColognoEasy oppure con modulo precompilato e firmato da consegnare allo sportello protocollo.
Richiesta e modulistica ColognoEasy
Importante: la richiesta va presentata tramite sportello telematico attraverso ColognoEasy, oppure con modulo precompilato e firmato da consegnare allo sportello protocollo.
Richiesta e modulistica ColognoEasy
Importante: la richiesta va presentata tramite sportello telematico attraverso ColognoEasy, oppure con modulo precompilato e firmato da consegnare allo sportello protocollo.
Richiesta e modulistica ColognoEasy
Servizi demografici - Ufficio decentrato di zona A - via della Repubblica 21, San Maurizio al Lambro
Orari ufficio
Dirigente Emmanuele Moriggi
Referente P.O. Roberta Nicolis
HO BISOGNO DI