Servizi Demografici (Anagrafe, Stato civile, Elettorale-Leva, servizi cimiteriali) - Comune di Cologno Monzese

informazioni - Comune di Cologno Monzese

Servizi Demografici (Anagrafe, Stato civile, Elettorale-Leva, servizi cimiteriali)

Servizi Demografici (Anagrafe, Stato civile, Elettorale-Leva, servizi cimiteriali)

Categoria:  Uffici comunali

Indirizzo: Municipio, entrata Via Della Resistenza 1 - piano terra

Telefono: 02253081

PEC: protocollo.comunecolognomonzese@legalmail.it

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Informazioni: 

Modalità di accesso ai servizi:

SENZA APPUNTAMENTO Per richieste di certificati anagrafici e di stato civile, dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, autenticazione atti, documenti o fotografie, è possibile accedere agli sportelli Anagrafe senza appuntamento, nei seguenti orari:
- da Lunedì a Venerdì 9:00 - 12:00 (ritiro ticket entro le 11:45)
- Martedì 9:00-12:00 / 14:30 -17:00 (ritiro ticket entro le 16:45)

SU APPUNTAMENTO Per richieste di residenze, pratiche di stato civile e cimiteriale è necessario prendere un appuntamento telefonando al numero unico di prenotazione 0225308400 attivo esclusivamente nei seguenti giorni ed orari:
- Lunedì, Martedì e Mercoledì 14:00 - 16:30.
- selezione 1= stato civile - selezione 2 = cimiteriale - selezione 3 = residenze
Attenzione: per la CARTA IDENTITA' ELETTRONICA è necessaria la PRENOTAZIONE da effettuare esclusivamente tramite "l'agenda CIE online" vedi sotto in "descrizione"

Unicamente per le denunce di morte chiamare i numeri 0225308263 e 0225308268 dal Lunedì al Sabato 10:00 - 12:00.

INFORMAZIONI
- Per informazioni relative ai servizi anagrafici è possibile contattare il numero 02253081
- Per informazioni relative ai servizi di stato civile e cimiteriali è possibile inviare una email all'indirizzo statocivile@comune.colognomonzese.mi.it
ATTENZIONE: l'utilizzo della posta email è consentito unicamente per INFORMAZIONI E NON PER RICHIESTE di certificati o avvio di istanze per le quali è necessario prenotare un appuntamento o in alternativa utilizzare lo sportello telematico Cologno Easy.

Descrizione: 

Competenze
Si occupa della tenuta ed aggiornamento dei registri di stato civile, anagrafe, leva ed elettorale, registrando quindi tutti i dati della vita di un cittadino. Rilascia le carte d'identità ed i certificati, gestisce le consultazioni elettorali (amministrative, politiche, europee e referendarie). Si compone dei seguenti uffici: Anagrafe (residenza, carta d'identità, certificati), Stato civile (certificazione di nascita, matrimonio, morte), Servizi Cimiteriali, Ufficio Elettorale, Leva.

    Carte d'identità: solo su appuntamento con prenotazione online

    Gli appuntamenti per il rinnovo delle carte d'identità potranno essere fissati esclusivamente online attraverso l’agenda ministeriale (non sarà più possibile telefonicamente).
    Puoi accedere con SPID o CIE o semplicemente con una semplice registrazione.

    Inserito l’appuntamento, il sistema Agenda CIE rilascia una ricevuta

    Attenzione:
    La carta d’identità elettronica va richiesta al comune di residenza o domicilio e solo in casi eccezionali nei quali la persona sia impossibilitata a recarsi nel proprio comune di residenza (e tra questi motivi non è compreso il motivo di turismo) può essere emessa da un altro comune previa richiesta di nulla-osta al comune di residenza.
    Questa disposizione è necessaria anche per motivi di sicurezza pubblica perché solo il comune di residenza è in grado di conoscere eventuali motivi ostativi al rilascio del documento.”

    Proroga validità del documento di identità:
    Si ricorda che con Decreto Legge n. 56 del 30-04-2021 è stata prorogata la validità del documento di d'identità al 30 settembre 2021.

    Richiesta certificati online

    Il servizio “certificati anagrafici online” consente di richiedere e stampare in formato PDF con QRCode certificati e autocertificazioni.
    Per richiedere un certificato online, è necessario autenticarsi con SPID o CNS/PIN o CIE.

    Si ricorda la possibilità di stampare certificati anche per persone non appartenenti al proprio nucleo famigliare, bisogna autenticarsi come sopra ed essere in possesso del codice fiscale della persona per cui si richiede il certificato.

    Non tutti i certificati sono ottenibili immediatamente attraverso il servizio certificati online, alcuni hanno bisogno di ricerche e verifiche da parte degli uffici comunali, per questi ultimi è necessario fare richiesta attraverso lo sportello telematico.

    Dopo aver completato la richiesta il certificato verrà inviato all’indirizzo email indicato sul modulo di richiesta entro 7 giorni lavorativi o entro 30 giorni se si tratta di certificati storici di famiglia o di residenza.

    Residenze online

    Per presentare una richiesta di residenza online, è necessario autenticarsi con SPID o CNS/PIN o CIE.


    Dirigente Emmanuele Moriggi
    Referente P.O. Roberta Nicolis

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