Anagrafe Servizi Demografici (Stato civile, Elettorale-Leva, servizi cimiteriali) - Comune di Cologno Monzese
Informazioni - Comune di Cologno Monzese
Anagrafe Servizi Demografici (Stato civile, Elettorale-Leva, servizi cimiteriali)

Categoria: Uffici comunali
Indirizzo: Municipio, entrata Via Della Resistenza 1 - piano terra
Telefono: 02253081
PEC: protocollo.comunecolognomonzese@legalmail.it

Informazioni:
Modalità di accesso ai servizi:
- SENZA APPUNTAMENTO -
Per richieste di CERTIFICATI ANAGRAFICI E DI STATO CIVILE, AUTENTICAZIONE ATTI, DOCUMENTI, FOTOGRAFIE, è possibile accedere agli sportelli Anagrafe senza appuntamento, nei seguenti orari:
da Lunedì a Venerdì 9:00 - 12:00 (ritiro ticket entro le 11:45)
Martedì 9:00-12:00 / 14:30 -17:00 (ritiro ticket entro le 16:45)
- SU APPUNTAMENTO -
Per RICHIESTE DI RESIDENZE, STATO CIVILE, SERVIZI CIMITERIALI, DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO DI NOTORIETA', è necessario prendere un appuntamento telefonando al numero unico di prenotazione 0225308400 attivo esclusivamente nei seguenti giorni ed orari:
Lunedì, Martedì e Mercoledì 14:00 - 16:30.
- selezione 1= stato civile
- selezione 2 = cimiteriale
- selezione 3 = residenze
Per i servizi cimiteriali è possibile chiamare altresì il giovedì e venerdì dalle 9 alle 12 al numero 0225308201
Unicamente per le denunce di morte chiamare i numeri 0225308263 e 0225308268 dal Lunedì al Sabato 10:00 - 12:00.
- Agenda appuntamenti online -
Per la CARTA IDENTITA' è necessaria la prenotazione da effettuare esclusivamente tramite "l'Agenda CIE" vedi sotto in "descrizione"
Per gli ATTI DI NOTORIETA', RICHIESTA DI RESIDENZA E SERVIZI CIMITERIALI, è possibile la prenotazione anche tramite "l'Agenda appuntamenti online" vedi sotto in "descrizione"
- INFORMAZIONI -
Per informazioni relative ai servizi anagrafici è possibile contattare il numero 02253081
Per informazioni relative ai servizi di stato civile e cimiteriali è possibile inviare una email all'indirizzo statocivile@comune.colognomonzese.mi.it
Attenzione: l'utilizzo della posta email è consentito unicamente per INFORMAZIONI E NON PER RICHIESTE DI CERTIFICATI O AVVIO DI ISTANZE per le quali è necessario prenotare un appuntamento o in alternativa utilizzare lo sportello telematico Cologno Easy o la PEC.
Descrizione:
Competenze
Si occupa della tenuta ed aggiornamento dei registri di stato civile, anagrafe, leva ed elettorale, registrando quindi tutti i dati della vita di un cittadino. Rilascia le carte d'identità ed i certificati, gestisce le consultazioni elettorali (amministrative, politiche, europee e referendarie). Si compone dei seguenti uffici: Anagrafe (residenza, carta d'identità, certificati), Stato civile (certificazione di nascita, matrimonio, morte), Servizi Cimiteriali, Ufficio Elettorale, Leva.
Sportello telematico Cologno Easy
Per il pagamento dell’imposta di bollo e dei diritti di segreteria dovuti per l’emissione di certificati e documenti anagrafici è consigliabile essere provvisti dell’importo corretto o di bancomat.
Gli atti di notorietà sono rilasciati solo su appuntamento che può essere fissato tramite l'agenda appuntamenti online o in alternativa chiamando il numero 0225308400 dal lunedì al mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 16.30.
Per presentare una richiesta di residenza è necessario prendere un appuntamento da richiedere tramite l'agenda appuntamenti online o in alternativa chiamando il numero 0225308400 dal lunedì al mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 16.30.
Per accedere ai servizi cimiteriali è necessario prendere un appuntamento da richiedere tramite l'agenda appuntamenti online o in alternativa chiamando il numero 0225308400 dal lunedì al mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 16.30.
Gli appuntamenti per il rinnovo delle carte d'identità possono essere fissati esclusivamente online attraverso l’agenda ministeriale CIE (non è possibile telefonicamente). Inserito l’appuntamento, il sistema Agenda CIE rilascia una ricevuta.
Informazioni su Ministero dell'Interno
Attenzione:
“La carta d’identità elettronica va richiesta al comune di residenza o domicilio e solo in casi eccezionali nei quali la persona sia impossibilitata a recarsi nel proprio comune di residenza (e tra questi motivi non è compreso il motivo di turismo) può essere emessa da un altro comune previa richiesta di nulla-osta al comune di residenza.
Questa disposizione è necessaria anche per motivi di sicurezza pubblica perché solo il comune di residenza è in grado di conoscere eventuali motivi ostativi al rilascio del documento."
Il servizio “certificati anagrafici online” consente di richiedere e stampare in formato PDF con QRCode certificati e autocertificazioni.
Per richiedere un certificato online, è necessario autenticarsi con SPID o CNS/CIE e PIN associato.
Si ricorda la possibilità di stampare certificati anche per persone non appartenenti al proprio nucleo famigliare, bisogna autenticarsi come sopra ed essere in possesso del codice fiscale della persona per cui si richiede il certificato.
Non tutti i certificati sono ottenibili immediatamente attraverso il servizio certificati online, alcuni hanno bisogno di ricerche e verifiche da parte degli uffici comunali, per questi ultimi è necessario fare richiesta attraverso lo sportello telematico.
Dopo aver completato la richiesta il certificato verrà inviato all’indirizzo email indicato sul modulo di richiesta entro 7 giorni lavorativi o entro 30 giorni se si tratta di certificati storici di famiglia o di residenza.
Chiedere il rilascio di certificati anagrafici
Chiedere il rilascio di certificati ed estratti di atti di stato civile
Chiedere il rilascio di copia integrale di atti di stato civile
Per presentare una richiesta di residenza online, è necessario autenticarsi con SPID o CNS/CIE e PIN associato.
Come presentare una richiesta di residenza
Servizi demografici - Ufficio decentrato di zona A - via della Repubblica 21, San Maurizio al Lambro
Orari ufficio
Dirigente Emmanuele Moriggi
Referente P.O. Roberta Nicolis
Regolamenti
HO BISOGNO DI