"Inciampare" nella Memoria - Comune di Cologno Monzese

Eventi - Comune di Cologno Monzese

"Inciampare" nella Memoria

La biblioteca di Cologno Monzese ha il privilegio di ospitare la pietra di inciampo dedicata ad Antonio Fanzel, cittadino colognese, antifascista e partigiano morto nel campo di concentramento di Gusen.

Su iniziativa dell’A.N.P.I. di Cologno Monzese, la pietra di inciampo sarà visibile in biblioteca a chiunque lo desiderasse fino al 22 aprile negli orari di apertura e verrà posta il 25 aprile alle ore 11.15 in via Fontanile angolo piazza Castello.

Antonio Fanzel nato a Teglio Veneto il 2 dicembre 1908, era residente a Cologno Monzese e lavorava alla Falck Vittoria come manovale specializzato. Antifascista e partigiano fu arrestato il 27 marzo 1944 a seguito della sua partecipazione agli scioperi generali di quell’anno. Fu portato al carcere S. Vittore, poi trasferito alla caserma Umberto I di Bergamo. Partito il 5 aprile 1944 giunse a Mauthausen  l’8 aprile del 1944, matricola 61630, fu spostato al campo di concentramento di  Gusen II, dove morì il 20 agosto del 1944.

Ulteriori dettagli alla pagina Biblioclick