Politiche della casa - Comune di Cologno Monzese

Cittadini e Imprese | Guida ai Servizi | Politiche della casa - Comune di Cologno Monzese

POLITICHE DELLA CASA

BANDI e AVVISI (validità per il periodo di attivazione)

Tipologie contrattuali

Legge 431 / 98 e s.m.i. 

SAP Servizio Abitativo Pubblico (ex ERP)

Si occupa dell'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica, di interventi a sostegno degli affitti (sportello affitti), nonche' del rilascio di certificazioni di idoneità abitativa per cittadini stranieri.

Cambio alloggio

I residenti nelle case di proprietà comunale possono, presentare domanda di cambio alloggio quando nel nucleo familiare, ricorra una o più delle seguenti casistiche:
- forte sovraffollamento o antigienicità
- cambi consensuali
- interventi di manutenzione straordinaria, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia; 
- iniziative di razionalizzazione ed economicità nella gestione del patrimonio di ERP
- presenza di uno o più componenti affetti da minorazioni o malattie invalidanti.

Manutenzione alloggi

Si intendono tutti gli interventi tesi alla conservazione dello stabile e delle sue pertinenze, degli alloggi e degli impianti al loro servizio. I lavori di manutenzione che riguardano l’alloggio, devono essere effettuati direttamente dall’inquilino. Sono a suo carico anche gli interventi di manutenzione delle parti comuni, dovuti al cattivo uso, ad atti vandalici o attribuibili a carenza di manutenzione da parte dell’assegnatario stesso.
 

Anagrafe utenza alloggi

Per garantire l'aggiornamento dell'anagrafe dell'utenza gli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica devono comunicare periodicamente la situazione del proprio nucleo familiare ovvero i dati sulla composizione familiare e sulla situazione economica e patrimoniale


Attestazioni idoneità alloggiativa

La certificazione di idoneità alloggiativa è rilasciata dal servizio politiche della casa ed  è richiesta dal D.Lgs. 286/1998 e s.m.i - "Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero". L’attestazione indica quante persone possono abitare in un alloggio, tenendo conto della sua superficie e della composizione del nucleo famigliare che lo abita. Per la redazione e l'accertamento dei requisiti igienico sanitari è possibile rivolgersi ai professionisti accreditati.
 
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (10 valutazioni)