Aiuti economici - Comune di Cologno Monzese

Cittadini e Imprese | Guida ai Servizi | Aiuti economici - Comune di Cologno Monzese

AIUTI ECONOMICI

Agevolazioni politiche abitative

Misure di contrasto per affrontare l'emergenza abitativa.
 

Avvisi pubblici emergenza abitativa

Avvisi pubblici politiche abitative

Regione Lombardia agevolazioni per la casa


Dote Sport

Domande dal 15 ottobre al 29 novembre 2019.
La Dote Sport è un contributo per sostenere i costi sostenuti per le attività sportive dei minori di età compresa fra 6 e 17 anni compiuti o da compiere entro il 31/12/2019.

Bonus famiglia

Domande dal 16/01/2019 al 30/06/2019
Per sostenere le famiglie in condizioni di vulnerabilità socioeconomica, determinata da condizioni quali: reddito, problematiche sociali, abitative, lavorative, sanitarie.

Nidi gratis 2019-2020

In continuità con le precedenti edizioni, anche per il 2019-2020 Regione Lombardia promuove la Misura Nidi Gratis per sostenere le famiglie in condizione di vulnerabilità economica e sociale, facilitando l’accesso ai servizi per l’infanzia e rispondendo ai bisogni di conciliazione vita-lavoro.

Sostegni per disagio abitativo

Fino al 30/11/2020
Sostegno per nuclei familiari di pensionati anziani, in locazione (misura 4); e nuclei familiari che hanno l’alloggio di proprietà all’asta, a seguito di pignoramento (misura 3).

Reddito di cittadinanza

Un sostegno per famiglie in difficoltà che mira al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale.

Agevolazioni disabilità

​​Bando ATS Milano: Contributi per acquisto di ausili /strumenti tecnologicamente avanzati per le persone disabili o delle loro famiglie.
Dal 18 dicembre 2017 e sino al 16 marzo 2018 è possibile presentare alla ATS della Città Metropolitana di Milano la richiesta di contributo economico secondo le condizioni e i requisiti indicati dal Bando - predisposto secondo la DGR 5631/16, il successivo Decreto 13682/17.

Avviso pubblico per ottenere contributi per l'acquisto di ausili/strumenti tecnologicamente avanzati per persone con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)

Bonus mamme domani

Premio alla nascita
Il Bonus corrisposto dall’INPS: contributo per le donne che entrano al 7° mese di gravidanza, che hanno partorito nei primi mesi dell'anno e per le mamme che hanno adottato o preso in affido un minore.

Social card

La Carta Acquisti viene concessa agli anziani di età superiore o uguale ai 65 anni o ai bambini di età inferiore ai tre anni (in questo caso il Titolare della Carta è il genitore) che siano in possesso di particolari requisiti.

Bonus Assistenti Familiari

Domande dal 10 aprile 2019.
Approvata la misura per il potenziamento degli sportelli informatici e per il contributo per gli assistenti familiari a favore delle persone che necessitano di caregiver professionale.

Bonus bebé 2018 - (Assegno natalità)

Sostegno economico al reddito per i figli nati nel 2018, adottati o in affido.

Bonus energia/gas e idrico

I Cittadini residenti nel Comune di Cologno Monzese possono chiedere gratuitamente il Bonus Energia elettrica/Gas e Bonus Sociale Idrico presso i CAF convenzionati con il Comune. (quelli indicati nell'informativa).

Agevolazioni fiscali

Nelle guide sono contenute le istruzioni per poter utilizzare al meglio le principali agevolazioni fiscali previste per gli interventi di recupero edilizio, per interventi mirati al risparmio energetico e benefici fiscali in favore dei contribuenti portatori di disabilità.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (10 valutazioni)