PNSS Piano Nazionale Sicurezza Stradale - Comune di Cologno Monzese

Uffici | Manutenzione e Opere pubbliche | PNSS Piano Nazionale Sicurezza Stradale - Comune di Cologno Monzese

PIANO NAZIONALE DELLA SICUREZZA STRADALE

Trasporti_RegioneLombardia_logo100px 
PNSS 2013 - imm 

Piano Nazionale della  Sicurezza Stradale 2012 - 2016
_____________

Cologno più sicura

Progetto esecutivo

La Giunta Comunale di Cologno Monzese ha approvato, con Deliberazione n. 65 del 15/5/2013, il Progetto Esecutivo  delle opere da realizzare sul territorio cittadino in relazione al Piano Nazionale della Sicurezza Stradale.

Il progetto che prevede fra gli interventi più significativi la messa in sicurezza, attraverso l’inserimento di sistemi a rotatoria, la realizzazione di attraversamenti pedonali protetti, lo sfalsamento altimetrico dell’incrocio, e la protezione delle fermate dei mezzi pubblici, riguarderà i seguenti itinerari:

A) vie della Repubblica - Lombardia/Buonarroti - Buonarroti/Spagna.
B) vie Papa Giovanni XXIII/Merano - Papa Giovanni XXIII/Metallino - Grandi/Milano - messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali delle Vie Milano/ Pisa/Alzaia Naviglio Martesana.

Progetto preliminare

Realizzazione del 4° e 5° Programma PNSS sul territorio lombardo.

Regione Lombardia, con D.G.R. n. IX/2879 del 29/12/2011 (B.U.R.L n. 1 del 5 gennaio 2012),  ha varato il 4° e 5° Programma del Piano Nazionale Sicurezza Stradale per cofinanziare progetti degli enti locali sul territorio

Il Piano Nazionale Sicurezza Stradale (PNSS) ha l’obiettivo di ridurre il numero e gli effetti degli incidenti stradali attraverso un sistema articolato di indirizzi e misure per migliorare i livelli di sicurezza da parte degli enti locali. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha stanziato risorse proprie per cofinanziare la realizzazione di interventi, da parte di province e comuni, ponendo la gestione delle risorse in capo alle Regioni, ripartendole in base ai costi sociali derivanti da incidenti stradali.

Approvazione progetti proposti

Con decreto n. 10705 del 23/11/2012 (pubblicato sul B.U.R.L. n. 48 del 28/11/2012, serie ordinaria, e qui allegato), sono stati approvati (con assegnazione del relativo cofinanziamento) i progetti precedentemente ammessi con decreto n. 9253 del 18/10/2012 per l'attuazione del 4° e 5° Programma PNSS.

Decreto 10705 del 23 novembre 2012

Il progetto di Cologno Monzese

Sulla base del finanziamento, la Giunta comunale con Deliberazione n. 199 del 19/12/2012 ha approvato il progetto perliminare e relativo elaborato tecnico  nonchè la bozza di convenzione che regolamenta i rapporti tra Comune e Regione Lombardia per l'attuazione del progetto PIANO NAZIONALE DELLA SICUREZZA STRADALE REGIONE LOMBARDIA Cologno Monzese.

Il Comune dovrà pertanto realizzare interventi di messa in sicurezza/prevenzione e realizzazione di infrastrutture viabilistiche per l’ottimizzazione della viabilità finalizzate alla riduzione dei rischi di incidentalità anno 2012.

REALIZZAZIONE DI INFRASTRUTTURE VIABILISTICHE PER L’OTTIMIZZAZIONE DELLA VIABILITÀ FINALIZZATE ALLA RIDUZIONE DEI RISCHI DI INCIDENTALITÀ ANNO 2012

In sintesi:
Messa in sicurezza, mediante la trasformazione di un tratto esteso delle sedi  stradali, attraverso la rottura della prospettiva lineare, ottenuta con l'inserimento di ostacoli alla visuale e  l'inserimento di  interventi puntuali quali sistemi a rotatoria, realizzazione di attraversamenti pedonali protetti, sfalsamento altimetrico dell'incrocio, fermate protette dei mezzi pubblici, dei seguenti itinerari:

1 Itinerario vie Repubblica/ Lombardia/Levi/Buonarroti - Buonarroti/Spagna.
2 Itinerario vie Papa Giovanni XXII/Merano/Papa Giovanni XXII/Metallino - Grandi/Milano - messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali delle Vie Milano/ Pisa/Alzaia Naviglio Martesana.
3 Interventi diffusi sul territorio di messa in sicurezza delle intersezioni delle vie Cavallotti / Emilia -  Galvani/Volta/Vespucci  - Francia/Ingegnoli/Volontari del Sangue.

Tavola interventi

 Onere complessivo e cofinanziamento:
1. Come indicato nel decreto n. 10705 del 23/11/2012 l’onere complessivo per la realizzazione dell’ intervento/degli interventi è determinato in Euro 950.000, di cui:
a. cofinanziamento con le risorse derivanti dal PNSS  pari a  Euro 400.000,00;
b. cofinanziamento da parte del Comune di Euro 550.000,00 approfondimenti Regione Lombardia

 


 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (7 valutazioni)