Sportello unico attività produttive SUAP - Comune di Cologno Monzese

Uffici | Commercio - Attività Produttive SUAP | Sportello unico attività produttive SUAP - Comune di Cologno Monzese

SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE - SUAP

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive - SUAP telematico è il portale voluto dal legislatore quale unico strumento di interlocuzione tra le imprese e la Pubblica Amministrazione. 
Il DPR 160/2010, lo definisce come l’unico punto di accesso per richiedere atti o documenti ovvero asseverare i procedimenti amministrativi riguardanti le attività a natura economica affinchè sia fornita una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni comunque coinvolte nel procedimento.
 
Per operare secondo queste finalità, il Servizio di front-office è garantito per mezzo dello sportello telematico unificato – STU. L’utilizzo dello STU consente, in ogni momento, al cittadino di ottenere informazioni riguardo allo stato d'avanzamento delle proprie pratiche. Il sistema, alimentato dal software di back office, rende disponibili i dati generali della pratica, le informazioni sul Responsabile del procedimento, lo stato d'avanzamento dell'istruttoria e dei singoli endoprocedimenti correlati all’istanza inviata. Lo sportello telematico prevede la possibilità di inserire e verificare l'esistenza dei dati catastali e toponomastici dell'immobile oggetto della pratica. I dati  sono così integrati nativamente con il sistema informativo geografico dell'ente.

Per quanto riguarda l'ambito "attività produttive", il sistema di back office Solo1 è integrato con le piattaforme degli altri enti coinvolti nel procedimento. Da questo punto di vista è possibile l’importazione automatica delle informazioni della pratica gestita verso il sistema MUTA (Modello Unico Trasmissione Atti) della Regione Lombardia (secondo i tracciati XML da questi definiti) e l’importazione delle pratiche provenienti dal sistema camerale ComUnica StarWeb (secondo i tracciati XML definiti per la comunicazione unica).

 Attraverso il portale il servizio si occupa di: 

- gestire i procedimenti di competenza utilizzando gli strumenti di semplificazione amministrativa introdotti dal D.P.R. n. 160/2010  quali ad esempio, la Segnalazione Certificata di Inizio Attività – SCIA, al fine di snellire i rapporti tra la  Pubblica Amministrazione e il mondo delle imprese;

- svolgere i compiti di coordinamento dei rapporti con gli Uffici interni e con gli Enti esterni quali A.s.l., A.r.p.a. etc,  coinvolti nelle varie fasi e a diverso titolo nell’ambito dei procedimenti amministrativi, per l’emissione dei pareri finalizzati al rilascio delle autorizzazioni oppure per l’acquisizione di informazioni riguardanti l’esercizio delle attività da sottoporre a controlli.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)