PAES Sportello Energia - Comune di Cologno Monzese

Uffici | Educazione Ambientale | PAES Piano d'azione energia sostenibile - home | PAES Sportello Energia - Comune di Cologno Monzese

PAES Sportello Energia

PAES sportello energia
Il Comune di Cologno e il Patto dei Sindaci, un salto cruciale da compiere per la sfida dei prossimi anni!

Ad oggi sono 2.200 i PAES redatti e sottoposti all’ufficio del Patto dei Sindaci dai comuni italiani - tra cui anche quello del Comune di Cologno Monzese, che ha presentato il suo PAES nel 2013. Il prossimo passo per tutti questi Comuni, sarà quello di dare ulteriore concretezza agli obiettivi posti dal Patto, monitorando le attività pianificate nei PAES, secondo una precisa metodologia definita dall’Ufficio europeo del Patto dei Sindaci, ogni 2 anni  dalla consegna dei Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile. Come molti altri Comuni, essendo vicini alla scadenza biennale, è giunto il momento anche per il  Comune di Cologno Monzese, di  predisporre un rapporto qualitativo sullo stato di attuazione delle azioni previste e di valutare i “buoni effetti” delle azioni realizzate.

L’obiettivo che si era posto il Comune di Cologno Monzese con il proprio PAES, è quello di ridurre le emissioni di CO2 del 20,6% entro il 2020 rispetto ai valori emissivi del 2005.
Per realizzare il monitoraggio di questo obiettivo è necessaria la collaborazione di tutti.

Tramite un QUESTIONARIO (già distribuito ai cittadini tramite gli alunni delle classi primarie e secondarie di primo grado della città), da restituire compilato, abbiamo chiesto ai cittadini se, nella propria casa, sono stati realizzati interventi di miglioramento dell’efficienza energetica (sostituzione serramenti, isolamento pareti, sostituzione impianti, ecc.).
Per chi non avesse ricevuto il questionario a casa e volesse collaborare a quest’indagine, potrà scaricarlo QUI e farlo pervenire compilato, al Servizio Informazione ed Educazione Ambientale, Via Levi n° 6 o tramite e-mail all'indirizzo: educazioneambientale@comune.colognomonzese.mi.it

Questa attività, oltre ad essere un impegno obbligatorio nei confronti della UE, è un impegno anche con la nostra città, poiché servirà a valutare l'efficacia delle azioni previste ed eventualmente adottare delle correzioni per il raggiungimento dell’obiettivo previsto.

COS'E' LO SPORTELLO ENERGIA

E’ un servizio informativo che il Comune offre gratuitamente a cittadini, imprese, commercianti, artigiani, intenzionati a migliorare l’efficienza energetica del proprio immobile.
Si potranno richiedere informazioni sugli interventi da realizzare, quali tecnologie adottare sia negli edifici civili che commerciali, quali procedure standard di autorizzazione richiedere, quali incentivi sono disponibili.


COSA PUOI FARE TU?

Agevolazioni fiscali Agenzia delle Entrate
- Risparmio energetico 
- Ristrutturazioni edilizie 

Controllo su impianti termici 
-
Controllo impianti termici 
-
Catasto unico regionale impianti termici
- Valvole termostatiche e contabilizzatori di calore


ALTRE PAGINE:
pagina HOME
pagina PAES Piano D'Azione per l'Energia Sostenibile 
pagina PATTO DEI SINDACI 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1 valutazione)