Mobilità e Trasporti - Comune di Cologno Monzese

Cittadini e Imprese | Guida ai Servizi | Mobilità e Trasporti - Comune di Cologno Monzese

MOBILITA' TRASPORTI

MUOVERSI IN LOMBARDIA CON LE AGEVOLAZIONI PER VIAGGIARE

Infopoint Regione Lombardia

Agevolazioni per pensionati e invalidi

Permette l'utilizzo dei mezzi in tutta la Lombardia, può essere richiesta anche online (N.B.: è necessario avere la Carta Regionale dei Servizi, copia scansita del documento di dentità valido, ed eventale copia scansita della certificazione medica)

Agevolazione per studenti - Abbonamento annuale ATM  a tariffe agevolate per gli studenti colognesi

LINEE AUTOBUS ATM

Per la consultazione orari:
- Accedere al sito atm e indicare il numero della linea autobus desiderata (sul lato sinistro della pagina in cerca linee) quindi selezionare la direzione proposta
- Selezionare la fermata che interessa dal menù a tendina "elenco fermate" quindi visualizzare al centro sulla mappa la mascherina dedicata alla linea e al percorso.

Elenco percorsi:

Dati statistici trasporto pubblico locale

ALTRE LINEE - AUTOGUIDOVIE

Le linee gestite da Autoguidovie transitano sul territorio di Cologno Monzese.
Per maggiori informazioni:
Numero Verde da telefoni fissi 800778857
(Lunedì – Domenica 7.00 – 20.00)

Z203 Cologno Monzese/Brugherio/Monza/Muggiò (capolinea Via Pascoli-M2 Cologno Nord)

TAXI

POSTEGGIO CON COLONNINA
022542374  - CORSO ROMA / ANG. VIA VISCONTI
0227307563  - VIALE  EUROPA

RADIO TAXI
022181 - RADIO TAXI LA MARTESANA
(a cui aderiscono n. 9 titolari di licenza, rilasciata dal Comune di Cologno Monzese)

026969 - YELLOW TAXI
(a cui aderisce un solo titolare di licenza, rilasciata dal Comune di Cologno Monzese)

BICISTAZIONE COLOGNO SUD MM

- servizio riparazione
- vendita e noleggio biciclette
- parcheggio biciclette con custodia e senza custodia
- servizio di Bar e Ristoro
- snodo intermodale: l’area in cui è inserita la bicistazione di Cologno SUD è localizzata sull’area della Martesana. La zona è nell’arteria ciclabile che connette Milano alla periferia est, sotto la M2 Cologno Sud. Nei pressi della bicistazione vi sono numerosi parcheggi e, di prossima apertura, una sosta per la ricarica dei veicoli elettrici. Nelle immediate vicinanze vi sonofermate di autobus provenienti da Cologno centro e dai paesi limitrofi.

AGEVOLAZIONI IRPEF - Detrazione 19% per abbonamento al trasporto pubblico

CAR SHARING

l car sharing (dall'inglese auto condivisa) è un servizio che permette di utilizzare un'automobile su prenotazione, prelevandola e riportandola in un parcheggio vicino al proprio domicilio, e pagando una quota per l'utilizzo del mezzo.
Questo servizio viene utilizzato all'interno di politiche di mobilità sostenibile, per favorire il passaggio dal possesso del mezzo all'uso dello stesso (cioè all'accesso al servizio di mobilità), in modo da consentire di rinunciare all'automobile privata ma non alla flessibilità delle proprie esigenze di mobilità
Car Sharing abbinato al Servizio Ferroviario Lombardo

PLANIMETRIA TRASPORTI ECCEZIONALI

A norma della Legge Regionale 6/2012 art. 42 c. 6 bis e con riferimento alle Linee Guida regionali per l’esercizio delle funzioni relative alle autorizzazioni alla circolazione dei trasporti eccezionali approvate con DGR n. XI/1341 del 4 marzo 2019, si pubblicano di seguito le cartografie degli itinerari percorribili per i veicoli eccezionali e i trasporti in condizioni di eccezionalità, per i mezzi d’opera, le macchine agricole eccezionali e le macchine operatrici eccezionali.
I documenti cartografici allegati sostituiscono il nulla osta da acquisire da parte dell'Ente autorizzante, qualora i veicoli/trasporti che si intendono autorizzare rientrino nelle fattispecie autorizzabili sulla base della cartografia pubblicata.
La percorribilità della viabilità, rappresentata negli allegati cartografici, non comprende ponti e cavalcavia di enti terzi per i quali è necessario acquisire specifico assenso.
Gli itinerari percorribili, in relazione alla dinamicità della rete stradale, potranno subire variazioni ed implementazioni.

PRESCRIZIONI
Si intendono qui riportate tutte le prescrizioni di cui all’art. 16 DPR 495/92.
E' sempre prescritta una verifica in loco il giorno prima del transito da parte del richiedente in riferimento a:

agibilità del percorso
lunghezza del trasporto: verificare che la lunghezza dichiarata del trasporto sia compatibile con il raggio di curvatura di svolte e rotonde
massa complessiva del trasporto: verificare che la massa complessiva dichiarata del trasporto sia compatibile con la portata di ponti/sottopassi/sovrappassi attraversati
altezza del trasporto: verificare che la sagoma del trasporto sia compatibile (al netto del franco previsto) con l’altezza di ponti, sottopassi, sovrappassi attraversati nonchè con eventuali linee aeree elettrificate siano esse intersecanti o parallele al transito
Si prescrive altresì:

limiti velocità: max 30 km/h
limiti velocità per trasporti  da 52 a 108 t:
velocità massima = 15 km/h
transito unico in asse alla carreggiata
limiti velocità per trasporti  > 108 t:
velocità massima = 5 km/h
transito unico in asse alla carreggiata ed esclusivo in assenza di altri veicoli
comunicazione a Comando P.L. Cormano 24 ore prima del transito con indicazione dell’ora
obbligo scorta tecnica o di polizia, in tutte le casistiche e circostanze previste dal citato art. 16  DPR 495/92.

AVVERTENZE
L’accettazione del presente nulla osta comporta automaticamente assunzione di responsabilità da parte della ditta che esegue il trasporto circa il rispetto, in qualunque condizione, di tutte le prescrizioni in materia di trasporti eccezionali prescritti dal Codice Strada e relativo Regolamento di attuazione nonchè dalla normativa regionale.

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (55 valutazioni)