Fatti trovare pronto!

La carta di identità è sempre di più uno strumento fondamentale per la vita di tutti i giorni. Può essere utilizzata per viaggiare ed è la chiave di accesso e di autenticazione. Rinnovala per tempo!

Data :

17 febbraio 2024

Fatti trovare pronto!

Descrizione

La carta di identità è sempre di più uno strumento fondamentale per la vita di tutti i giorni. Può essere utilizzata per viaggiare sul territorio nazionale e negli Stati membri dell’Unione Europea ed è la chiave di accesso e di autenticazione rilasciata dallo Stato per accedere con tutti i livelli di sicurezza previsti ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni.

Quando si può rinnovare?

La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora a partire da centottanta giorni prima della scadenza o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.

Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo possono essere rinnovate anche prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.

Quanto vale?
  • 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
  • 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • Per i maggiorenni la carta ha una validità massima di 10 anni.
Come rinnovarla?

Gli appuntamenti per il rinnovo della Carta d'Identità devono essere fissati esclusivamente online sul portale dedicato del Ministero dell’Interno

Prenotazioni CIE

Viene rilasciata subito?

No, ti verrà spedita all’indirizzo di residenza o ad un altro indirizzo che indicherai attraverso una raccomandata con consegna “mani proprie”.

Conserva i codici che ti verranno consegnati dagli operatori e quelli che troverai nella busta insieme alla CIE. Ti serviranno per attivare la tua CIE e usarla per la tua Identità Digitale!

Controlla subito la data di scadenza! Se hai figli o nipoti minorenni ricorda di verificare anche i loro documenti! I tempi di attesa per ottenere un appuntamento si attestano a 30 giorni circa, prenota per tempo!

Hai bisogno di fare una carta d'identità in urgenza, vuoi altre informazioni o hai bisogno di aiuto?

Visita la sezione dedicata alla carta d'identità elettronica CIE

Modulo delega minorenni

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?