Toccata e fuga - Comune di Cologno Monzese

Uffici | Pubblica Istruzione | Progetti educativi | Toccata e fuga - Comune di Cologno Monzese

TOCCATA E FUGA

DESTINATARI

Classi quarte e quinte della scuola primaria.

FINALITÀ

Il progetto è un invito ad aprire porte e finestre al mondo variegato della poesia.

Intende regalare momenti di lettura ad alta voce secondo i ritmi e i tempi lenti della poesia, togliere la poesia dall’isolamento in cui è stata relegata da una società rumorosa che procede con tempi di marcia velocissimi.

Per le sue possibilità espressive, le sue sonorità, la sua capacità di creare immagini e di essere essa stessa immagine.

Per la sua capacità di ricreare la realtà e di essere essa stessa realtà.

ORGANIZZAZIONE

Le attività saranno articolate in un percorso didattico in cui la parola è assoluta protagonista. Il progetto si basa sulla lettura ad alta voce di una poesia, sullo studio puntuale e capillare della stessa, inteso non solo come studio del significato e dei significati ma come capacità di richiamare alla mente una realtà, un sentimento.

Sono previsti due incontri di due ore ciascuno per ogni classe. Tra il primo e il secondo incontro, distanti non meno di due settimane, e al termine del percorso, saranno concordati con i/le docenti spunti di riflessione e approfondimento.

CONDUZIONE

L’iniziativa sarà condotta dall’Associazione Benincomune, attiva a Cologno Monzese sul tema della tutela e della promozione dei beni comuni, tra i quali è compresa la poesia.

RIFERIMENTI

Ufficio progetti educativi
Responsabile dell’iniziativa: Grazia Anzalone
Operatori referenti:
Maria Pia Marchese - 0225308501
Roberto Fabbri – 0225308504
progettieducativi@comune.colognomonzese.mi.it

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1 valutazione)