Star bene a scuola - Comune di Cologno Monzese

Uffici | Pubblica Istruzione | Progetti educativi | Star bene a scuola - Comune di Cologno Monzese

STAR BENE A SCUOLA

DESTINATARI

Docenti della scuola dell'Infanzia e della Primaria

FINALITÀ

Nella scuola convivono e interagiscono soggetti appartenenti a gruppi generazionali e socio- culturali diversi fra loro che rivestono ruoli e funzioni diverse e che tendono verso finalità, interessi, risultati non sempre coincidenti o compatibili, la scuola è dunque teatro di confronti di scambio e di progettualità educativa, ma anche di conflitti che si presentano sotto
forme, che investono vari campi e che interessano di volta in volta soggetti e gruppi differenti A queste difficoltà si aggiunge la fatica di rapportarsi e trovare modalità comunicative,  relazionali e di mediazione idonee a costruire un rapporto di collaborazione, crescita reciproca e promozione del benessere.

In considerazione di ciò, si ritiene importante poter riflettere con gli insegnanti della scuola,  visto il loro prezioso e fondamentale ruolo di accompagnamento alla crescita dei bambini, sulle tematiche legate al conflitto e alle difficoltà nelle relazioni che ogni giorni li vedono direttamente coinvolti.

MODALITÀ

Si prevedono 3 incontri di 3 ore ciascuno, dalle h.17:00  alle 20:00, così suddivisi:

  1. I conflitti: definizioni e ambiti: La definizione del concetto di conflitto - Mediazione, negoziazione e gestione del conflitto - Le diverse fasi/posizioni delle parti. Il contesto scuola: come nasce il conflitto? - Ruoli, compiti e relazioni tra colleghi e con la dirigenza - Fattori caratterizzanti: emozioni, aspettative, frustrazioni, impotenza -— Esercitazioni: casi pratici portati dai docenti.
  2. Conflitti fra adulti: tra insegante/insegnante, insegnante/famiglia: I conflitti di ruolo tra colleghi. - Esercitazione per acquisire strumenti di facilitazione e mediazione del conflitto: verranno presentate tabelle esemplificative e questionari per aiutare i partecipanti a riflettere sui temi trattati e lavorare su soluzioni possibili di miglioramento. - Il rapporto fra scuola e famiglia: Verso la collaborazione e la ricerca di una nuova mediazione fra scuola e famiglia - Supervisione su casi portati dai docenti.
  3. I conflitti in classe tra bambini: una nuova sfida didattica - Esercitazione: presentazione di un questionario sul clima scolastico per migliorare la comunicazione e le relazioni all’interno della classe. Presentazione casi portati dai docenti: cosa è successo e cosa poteva andare meglio.

ORGANIZZAZIONE

Sono previsti 3 incontri di 3 ore ciascuno: ogni incontro sarà condotto da un formatore del (C.T.A.) Centro di Terapia dell’Adolescenza scrl Onlus di Milano

RIFERIMENTI

Ufficio progetti educativi
Responsabile dell’iniziativa: Grazia Anzalone
Operatori referenti:
Maria Pia Marchese - 0225308501
Roberto Fabbri – 0225308504
progettieducativi@comune.colognomonzese.mi.it

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)