Scuolalcinema - Comune di Cologno Monzese

Uffici | Pubblica Istruzione | Progetti educativi | Scuolalcinema - Comune di Cologno Monzese

SCUOLALCINEMA

DESTINATARI

Tutte le classi della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, in modalità online.

FINALITÀ

Scuolalcinema è un progetto curato per conto dell’Amministrazione Comunale da Barz and Hippo che mira, anche in questo difficile frangente, a  favorire un approccio consapevole e creativo all’universo delle immagini nella consapevolezza che l'incontro col cinema è uno strumento sempre utile ed efficace per la formazione culturale e personale in generale.
Inoltre, il cinema è uno  strumento pedagogico, a sostegno della programmazione didattica.

ORGANIZZAZIONE

Si propongono proiezioni di film adatti ai bambini e ai ragazzi e attività didattiche legate al cinema:
Sulla base delle richieste delle scuole verrà fatta una proposta di titoli e di modalità di fruizione e interazione, a seconda delle situazioni e delle necessità. I titoli potranno essere scelti tra quelli che sono già sul portale "Il Beltrade sul sofà", www.cinemabeltrade.com . Le modalità di visione andrebbero concordate direttamente con le scuole.
Su richiesta, Barz and Hippo potrebbe preparare del materiale didattico di approfondimento e/o introdurre/commentare la visione attraverso una chiacchierata in diretta o eventualmente una serie di piccoli esercizi e giochi online. In qualche caso esiste anche il commento del regista o si può chiedere un intervento ad hoc.

CONDUZIONE

L’iniziativa è condotta da Barz and Hippo, che si occupa della gestione del Cineteatro Peppino Impastato, cui affianca attività didattiche per grandi e piccoli, rivolte sia al territorio di Cologno Monzese sia ad altri Comuni con i quali collabora.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1 valutazione)