Raccontare la Pace (Secondaria) - Comune di Cologno Monzese

Uffici | Pubblica Istruzione | Progetti educativi | Raccontare la Pace (Secondaria) - Comune di Cologno Monzese

RACCONTARE LA PACE

EMERGENCY PER LA SCUOLA SECONDARIA

DESTINATARI

Scuola secondaria di primo e secondo grado.

FINALITÀ

Emergency promuove la cultura della pace, della solidarietà e del rispetto dei Diritti Umani attingendo dalla sua esperienza d’intervento nei Paesi devastati dalla guerra e dalla povertà. Utilizzando la testimonianza come strumento di informazione, Emergency mira a sensibilizzare gli studenti sulle conseguenze delle guerre, propone spunti di riflessione e messaggi positivi di gesti concreti per costruire la pace e affermare i diritti.

ORGANIZZAZIONE

È prevista la partecipazione di una classe alla volta in presenza di un docente.

Emergency propone progetti differenziati in base a tematiche, età e durata:

  • Sotto lo stesso cielo: la ballata di Roberto Piumini introduce il tema dell’accoglienza (2 ore, classi: 1° e  2° di I grado).
  • La guerra è solo vittime: percorso interattivo per conoscere protagonisti, vittime e conseguenze dei conflitti armati. (2 ore, classi: 3° di I grado, tutte di II grado).
  • Emergency e i diritti umani: la denuncia del mancato rispetto della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani come chiave di lettura della situazione attuale nel mondo (2 ore, classi: dalla 2° di I grado).
  • Programma Italia: diritti negati e bisogni che non ricevono risposta, gli interventi di Emergency in Italia (2 ore, classi: dalla 2° di I grado).
  • Una guerra dimenticata: Emergency in Afghanistan, un Paese martoriato da oltre trent’anni di guerra (2 ore, classi: dalla 2° di I grado).
  • Diritti umani: riconoscerli, praticarli: le storie di Mahdy (Ruanda) e Nicola (Italia) guidano la riflessione sulla pratica dei diritti umani, sull’intervento di Emergency all’interno del Programma Regionale di pediatria e cardiochirurgia e della rete sanitaria in Africa (2 ore, classi: dalla 2° di I grado).
  • Il quiz dei diritti: gioco-approfondimento sui temi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (consigliato come secondo incontro, 2 ore, classe: 1° e 2° di I grado).
  • Medicina di pace: introduzione all’attività di Emergency e ai valori scelti dall’associazione per praticare la pace, una guida nella ricerca di una lista di sette parole che compongono il rimedio contro la guerra. L’incontro affronta una serie di tematiche vicine alla quotidianità dei ragazzi. (2 ore, classi: 1° e 2° di I grado).

Per la realizzazione degli incontri la scuola deve essere dotata di strumenti per la proiezione di immagini con audio (computer, videoproiettore o LIM, casse acustiche). Gli incontri sono gratuiti.

CONDUZIONE

Gli incontri sono condotti presso la scuola da volontari dell’Ufficio Scuola di Emergency formati dall’associazione.

RIFERIMENTI

Ufficio progetti educativi
Responsabile dell’iniziativa: dott.ssa Grazia Anzalone
Operatore referente:
Maria Pia Marchese - 0225308501
progettieducativi@comune.colognomonzese.mi.it

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)