Orientiamoci per orientare - Comune di Cologno Monzese

Uffici | Informagiovani "Eta Beta" servizio | Le iniziative | Orientiamoci per orientare - Comune di Cologno Monzese

Orientiamoci per orientare 
Incontri informativi per i genitori degli studenti delle scuole medie inferiori

ico_orientamento

Il progetto "Orientiamoci per orientare" si colloca nell’ambito della lunga e costante collaborazione che il Servizio Informagiovani Eta Beta ha stabilito sin dalla sua nascita con le scuole medie inferiori del territorio, collaborazione che nasce dall’esigenza di costituire partnership in grado di integrare efficacemente le attività svolte nel campo dell’orientamento.

Il progetto si rivolge ai genitori degli studenti e parte dal presupposto che l’orientamento è un processo "multiattoriale" nel quale i genitori svolgono, insieme agli insegnanti, agli esperti, e ovviamente ai ragazzi stessi, un ruolo fondamentale e insostituibile.

La scelta del percorso formativo da intraprendere dopo la terza media è una delle fasi più delicate nella vita dei giovani e rappresenta spesso la prima scelta importante che riguarda il proprio futuro. Da qui l’importanza dell’orientamento nella fase conclusiva della scuola media.

E' proprio per aiutare i genitori in questo difficile ruolo ed in questa fase delicata, anche a fronte di un mondo in continuo mutamento, che l’Informagiovani, compatibilmente con le risorse a disposizione, progetta ogni anno insieme alle scuole stesse una serie di interventi mirati a fornire ai genitori supporti informativi per l’orientamento.

Negli anni scorsi sono state realizzate diverse serie di incontri informativi svolti in orario serale in tutti i plessi scolastici interessati e rivolti ai genitori delle classi seconde e/o delle classi terze. Negli incontri sono stati trattati argomenti quali l’attività di orientamento svolta a scuola e il ruolo dell’Informagiovani, il sistema scolastico e i processi di riforma, la formazione professionale e il rapporto con il mondo del lavoro.

Dal 2007 è stata introdotta un'innovazione per quanto riguarda l'intervento rivolto alle classi terze attraverso l'organizzazione del Salone dell'Orientamento, un evento che si tiene una volta all'anno nel periodo novembre/dicembre presso il Palazzetto di via Volta, nel quale le scuole superiori e i centri di formazione professionale del territorio presentano la loro offerta formativa alle famiglie colognesi.

Un altro degli interventi ricorrenti negli ultimi anni nell’ambito della collaborazione tra l’Informagiovani e le scuole medie inferiori in campo orientativo è la realizzazione e la distribuzione della guida "Scegliere dopo la terza media", per la quale si rinvia alla pagina di presentazione specifica (vedi link sotto).

 


 

vedi sezione "scegliere dopo la terza media"

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)