L'esodo dell'Istria, Fiume e Dalmazia e la tragedia delle foibe - Comune di Cologno Monzese

Uffici | Pubblica Istruzione | Progetti educativi | L'esodo dell'Istria, Fiume e Dalmazia e la tragedia delle foibe - Comune di Cologno Monzese

L'ESODO DALL'ISTRIA, FIUME E DALMAZIA E LA TRAGEDIA DELLE FOIBE

TESTIMONIANZE DIRETTE

DESTINATARI

Classi quarte e quinte delle scuole primarie

Scuole secondarie di primo e secondo grado

FINALITÀ

Far conoscere agli studenti e al corpo insegnante la storia millenaria degli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia, con particolare riguardo a quanto avvenuto nei secoli Ottocento e Novecento con il dramma delle foibe e dell'esodo.

È un'occasione per far riflettere gli studenti sul significato della storia nella loro formazione umana-umanistica, sull'importanza della memoria, delle proprie radici, del significato di nazione e patria.

ORGANIZZAZIONE

Eventuale incontro preliminare di presentazione degli organizzatori dell’iniziativa e dei testimoni con i docenti delle scuole aderenti.

Incontro di 2 ore per ciascuna classe aderente con testimonianze dirette di esuli e con testimonianze indirette (filmati e documenti).

L’associazione è disponibile a fornire supporto per eventuale partecipazione ai bandi di concorso indetti da Regione Lombardia e dal Miur nazionale in occasione del Giorno del Ricordo del 10 febbraio di ogni anno.

CONDUZIONE

Gli incontri saranno tenuti dagli associati dell’ANVGD - Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ed altre Associazioni di esuli. Il coordinamento organizzativo per conto di ANVGD sarà affidato al signor Bruno Belletti.

RIFERIMENTI

Ufficio progetti educativi
Responsabile dell’iniziativa: dott.ssa Grazia Anzalone
Operatore referente:
Maria Pia Marchese - 0225308501
progettieducativi@comune.colognomonzese.mi.it

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2 valutazioni)