L'ESODO DALL'ISTRIA, FIUME E DALMAZIA E LA TRAGEDIA DELLE FOIBE |
Riferimenti
ANVGD - Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia
ANNA MARIA CRASTI - 3335796311 - claufragia@gmail.com - Vicepresidente del Comitato.
Destinatari
Classi quarte e quinte delle scuole primarie; scuole secondarie di primo e secondo grado.
Finalità
Far conoscere agli studenti e al corpo insegnante la storia millenaria degli italiani di Istria, Fiume e della Dalmazia, inserendo gli avvenimenti nella storia nazionale, dimostrando che la storia dell'Adriatico Orientale è parte integrante della storia nazionale. Si accennerà con maggiore dettaglio a quanto avvenuto nei secoli Ottocento e Novecento con il dramma delle foibe e dell'esodo. È anche un’occasione per far riflettere gli studenti nella loro formazione umanistica sul significato della storia, sull'importanza della memoria, delle proprie radici, del significato di nazione e patria.
Organizzazione
Basandosi sull'esperienza maturata negli anni precedenti, corrispondendo alle esigenze manifestate dal mondo insegnante, gli incontri verranno organizzati preferibilmente a livello di singole classi, e saranno ripetuti un numero di volte pari al numero delle classi aderenti.
La durata ottimale è quella corrispondente a due ore di lezione, possibilmente senza intervallo.
L'associazione è disponibile a fornire supporto per eventuale partecipazione ai bandi di concorso indetti da Regione Lombardia e dal MIUR nazionale in occasione del Giorno del Ricordo del 10 febbraio di ogni anno.
Si propone inoltre una serie (quattro) conferenze su temi di carattere letterario riguardanti autori giuliano-dalmati. Tali conferenze potrebbero avvenire on-line o in presenza in concomitanza con le nostre "conferenze del giovedì" del Comitato ANVGD di Milano.
Conduzione
Gli incontri saranno tenuti dagli associati dell’ANVGD - Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ed altre Associazioni di Esuli, sia in presenza che per via telematica.