Esploratori del nostro mondo - Comune di Cologno Monzese

Uffici | Pubblica Istruzione | Progetti educativi | Esploratori del nostro mondo - Comune di Cologno Monzese

ESPLORATORI DEL NOSTRO MONDO

DESTINATARI

Classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria.

Classi della scuola Secondaria di primo grado.

FINALITÀ

Il percorso ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti alla lettura del paesaggio sia dal punto di vista naturalistico che civico. L’attività interdisciplinare e lo studio “sul campo”, oltre a motivare all’apprendimento e a valorizzare le risorse personali e di lavoro di gruppo, proprio perché fondato su un principio di realtà e di risposte a bisogni concreti, consentirà di consegnare agli studenti gli strumenti per imparare a conoscere ed utilizzare le risorse naturali e a leggere criticamente e con senso civico  i microecosistemi della nostra città.

ORGANIZZAZIONE

  • Classi terze della Primaria e prime della Scuola Secondaria di primo grado: Il giardino della scuola. 2 incontri da 2 h
  • Classi quarte della Primaria e seconde della Scuola Secondaria di primo grado: Il parco vicino a scuola. 2 incontri da 2 h
  • Classi quinte della Primaria e terze della Scuola Secondaria di primo grado: Un esempio di recupero ambientale:  le Collinette Falck. 2 incontri da 2 h.

CONDUZIONE

Gli incontri dei vari progetti saranno condotti da operatori esperti coordinati dall’ Ufficio Informazione ed Educazione Ambientale del Servizio Ambiente.

È previsto un incontro informativo con le insegnanti delle classi aderenti.

RIFERIMENTI

Servizio Informazione ed Educazione Ambientale
Responsabile dell’iniziativa: Arch. Elena Pappalardo
Operatore referente: Dott.ssa Graziella Castellani – tel.: 02.25308771
E-mail: educazioneambientale@comune.colognomonzese.mi.it

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)