Demanio e Patrimonio - Comune di Cologno Monzese

Cittadini e Imprese | Guida ai Servizi | Demanio e Patrimonio - Comune di Cologno Monzese

DEMANIO E PATRIMONIO

Valorizzazione patrimonio comunale

- acquisizione di immobili, mediante esproprio, donazione, cessione bonaria o gratuita in attuazione di convenzioni urbanistiche o per effetto dell’applicazione dell’art. 31 del D.P.R. 380/01;
- valorizzazione del patrimonio comunale;
- gestione delle locazioni/concessioni dei locali comunali;
- gestione dei condomini in proprietà mista (comunale e privata);
- costituzione dei diritti reali sugli immobili;
- gestione dei procedimenti di trasformazione dei beni concessi in diritto di superficie in diritto in beni ceduti in piena proprietà (immobili residenziali - ex CIMEP e industriali - PIP). 

Alloggi in edilizia convenzionata

L'edilizia convenzionata è una particolare forma di edilizia residenziale promossa da soggetti pubblici e/o privati e attuata da operatori privati quali cooperative, imprese di costruzione, sulla base di specifiche normative che consentono l’edificazione a fronte della stipula di una convenzione, con l’Amministrazione Comunale, nella quale vengono fissate le caratteristiche urbanistiche degli interventi, il prezzo di cessione/affitto degli alloggi ed i requisiti soggettivi richiesti a chi acquista/affitta tali alloggi. La disponibilità da parte degli operatori, di realizzare interventi di edilizia a prezzi/canoni inferiori rispetto a quelli di mercato, è data dalla normativa nazionale che consente alle Amministrazioni di praticare riduzioni sugli oneri di urbanizzazione dovuti, per gli  interventi edilizi, verso coloro che si impegnano a realizzare alloggi in regime convenzionato.
 

Cerchi uno spazio per le tue attivita?
Il Comune di Cologno Monzese ha avviato una radicale e più efficace valorizzazione degli spazi pubblici comunali, non destinati alla residenza, sia per la messa a reddito del patrimonio, sia  per la definizione di nuovi criteri per le assegnazioni. Il servizio patrimonio procede con la pubblicazione dei bandi, per l’assegnazione degli immobili ad uso commerciale, secondo i valori di mercato vigenti. Per la valorizzazione sociale delle attività svolte all’interno degli spazi comunali dei beni indisponibili, si applicano i canoni concessori agevolati o canoni convenzionati, per gli spazi che necessitano di interventi manutentivi e, per i quali è valutato oltre al canone locativo anche il valore di sostenibilità e inclusione sociale del progetto presentato
Bandi per la vendita di immobili

Il comune di Cologno Monzese, ogni anno, unitamente al bilancio di previsione approva anche il piano delle valorizzazioni ed alienazioni quale allegato al bilancio di previsione. Il piano include aree, abitazioni, immobili a qualsiasi uso destinati e per i quali è prevista l’alienazione e/o la loro valorizzazione. Gli immobili da alienare vengono assoggettati a gare ad evidenza pubblica e aggiudicazione al miglior offerente. 

Autorizzazione passo carrabile

Rilascia le autorizzazione per l’installazione dei cartelli segnaletici di passo carrabile, relativi sia a quelli esistenti che a quelli nuovi, previa presentazione di apposita domanda.

Concessione di occupazione suolo e sottosuolo

Per l’occupazione del suolo pubblico cosiddetta permanente e del sottosuolo (superiori a un anno), relativa alla messa in opera delle reti dei sottoservizi, compresi gli allacciamenti privati, griglie, opere murarie, chioschi, ecc; per un periodo superiore a un anno è necessario ottenere la concessione per l’occupazione del suolo pubblico secondo il vigente regolamento COSAP.

Modulistica

- Istanza di accesso agli atti, - Richiesta Occupazione spazi e aree pubbliche (COSAP)
- Istanza per l’installazione cartello passo carrabile, - Istanza di Trasformazione aree da diritto di superficie in diritto di proprietà per alloggi E.R.P. e immobili produttivi nel P.I.P., - Domanda per assegnazione in concessione di unità immobiliari per associazioni di volontariato operanti nel territorio comunale.

 
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (5 valutazioni)