Conoscersi per conoscere, aiutarsi per aiutare - Comune di Cologno Monzese

Uffici | Pubblica Istruzione | Progetti educativi | Conoscersi per conoscere, aiutarsi per aiutare - Comune di Cologno Monzese

CONOSCERSI PER CONOSCERE, AIUTARSI PER AIUTARE

DESTINATARI

Insegnanti, docenti di sostegno ed educatori delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado.

FINALITÀ

Offrire attraverso le metodologie del linguaggio figurativo, una nuova opportunità pratica, da utilizzare in ambiti comunicativi e relazionali.

Potenziare le capacità percettive ed espressive di ogni partecipante.

Utilizzare l’espressione artistica e l’opera realizzata, come metodo di approfondimento e sviluppo della conoscenza e della relazione.

Approfondire e sviluppare l’importanza dell’esperienza creativa e del processo creativo.

Apprendere e sperimentare nuovi metodi, che consentano di affrontare nuove forme di accoglienza, di supporto e di riconoscimento, all’interno di un cammino di crescita personale attraverso l’espressione artistica.

Mettersi alla prova, sperimentando un’attività creativa senza avere particolari aspettative; provando, sperimentando, tentando, osando e lasciandosi trasportare dal flusso creativo.

Vivere il “QUI E ORA”, godendo del momento che si sta vivendo, senza preoccuparsi di come procede l’attività o di quello che si crea man mano che il lavoro prosegue.

Darsi tempo, cercando di prendersi lo spazio necessario per vivere l’esperienza.

ORGANIZZAZIONE

Il percorso si svilupperà nei mesi di Novembre e Dicembre, all’interno di cinque incontri, di cui uno di presentazione e quattro di attività pratiche, ognuno dei quali si concluderà con l’elaborazione verbale dell’esperienza. L’ultimo incontro, sarà strutturato con un ‘attività più breve che dia la possibilità di permettere un momento di restituzione, relativo al percorso affrontato.

Si consiglia un abbigliamento comodo con indumenti che si possono sporcare. Non è richiesta alcuna competenza nel settore creativo artistico.

CONDUZIONE

Gli incontri verranno condotti da Luisa Colombo, artista arteterapeuta, specializzata in laboratori esperienziali, espressivi, creativo/artistici, ideatrice e responsabile del progetto “Oltre le sbarre-arte terapia in carcere” e “Crescere ad arte nella legalità”, in essere presso la seconda casa di reclusione di Milano Bollate e nelle scuole del territorio lombardo.

RIFERIMENTI

Ufficio progetti educativi
Responsabile dell’iniziativa: Grazia Anzalone
Operatori referenti:
Maria Pia Marchese - 0225308501
Roberto Fabbri – 0225308504
progettieducativi@comune.colognomonzese.mi.it

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)