CONOSCERSI PER CONOSCERE, AIUTARSI PER AIUTARE - Comune di Cologno Monzese

Uffici | Pubblica Istruzione | Progetti educativi | CONOSCERSI PER CONOSCERE, AIUTARSI PER AIUTARE - Comune di Cologno Monzese

"CONOSCERSI PER CONOSCERE,  AIUTARSI PER AIUTARE"

L'espressione artistica come sostegno nella relazione educativa.

DESTINATARI

Insegnanti, docenti di sostegno ed educatori delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado.

FINALITÀ e OBIETTIVI

In un periodo di grande incertezze, che ha messo a dura prova anche le relazioni e i legami, cresce la necessità di ritrovare costantemente l’equilibrio. Con questa finalità, si sviluppa il progetto “Conoscersi per conoscere. Aiutarsi per aiutare. L’espressione artistica come sostegno nella relazione educativa”, mirato a sostenere e supportare i docenti. Il percorso, rivolto agli insegnanti, docenti di sostegno ed educatori, delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado, offre l’opportunità di verificare le proprie motivazioni e risorse, nell’ambito delle professioni d’aiuto e costituisce un’opportunità, per tutti coloro, che vogliono affacciarsi al mondo dell’Arteterapia, attraverso un breve percorso che costituisca prima di tutto, un’esperienza di crescita personale e un modo per mettersi in gioco con la propria creatività. La proposta si sviluppa in una dimensione che ha origine nelle parti più intime e recondite del nostro vissuto; un percorso, dove la creatività e la fantasia, divengono motore e carburante, che alimentano la voglia di crescere e di apprendere.

- Offrire attraverso le metodologie del linguaggio figurativo, una nuova opportunità pratica, da utilizzare in ambiti comunicativi e relazionali.

- Potenziare le capacità percettive ed espressive di ogni partecipante.

- Utilizzare l’espressione artistica e l’opera realizzata, come metodo di approfondimento e sviluppo della conoscenza e della relazione.

- Approfondire e sviluppare l’importanza dell’esperienza creativa e del processo creativo.

- Apprendere e sperimentare nuovi metodi, che consentano di affrontare nuove forme di accoglienza, di supporto e di riconoscimento, all’interno di un cammino di crescita personale attraverso l’espressione artistica.

- Mettersi alla prova, sperimentando un’attività creativa senza avere particolari aspettative; provando, sperimentando, tentando, osando e lasciandosi trasportare dal flusso creativo.

- Vivere il “QUI E ORA”, godendo del momento che si sta vivendo, senza preoccuparsi di come procede l’attività o di quello che si crea man mano che il lavoro prosegue.

- Darsi tempo, cercando di prendersi lo spazio necessario per vivere l’esperienza.

ORGANIZZAZIONE

Il percorso si svilupperà nei mesi di Ottobre/Dicembre 2020 e sarà costituito da cinque incontri, di cui uno di presentazione e quattro di attività pratiche, ognuno dei quali si concluderà con l’elaborazione verbale dell’esperienza e un momento di restituzione, relativo al percorso affrontato.

Gli incontri si terranno dalle ore 17,00 alle ore 20,00

Si consiglia un abbigliamento comodo con indumenti che si possono sporcare. Non è richiesta alcuna competenza nel settore creativo artistico.

CONDUZIONE

Gli incontri verranno condotti da Luisa Colombo, artista arteterapeuta, specializzata in laboratori esperienziali, espressivi, creativo/artistici.

RIFERIMENTI

Ufficio progetti educativi
Responsabile dell’iniziativa: Grazia Anzalone
Operatore referente:
Maria Pia Marchese - 0225308501
progettieducativi@comune.colognomonzese.mi.it

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)