Conoscere la Protezione Civile - Comune di Cologno Monzese

Uffici | Pubblica Istruzione | Progetti educativi | Conoscere la Protezione Civile - Comune di Cologno Monzese

CONOSCERE LA PROTEZIONE CIVILE

DESTINATARI

Scuola secondaria di primo grado.

FINALITÀ

La Protezione Civile è una “macchina di intervento in emergenza” ben organizzata, in grado di ridurre al minimo i tempi tra un intervento calamitoso e i primi soccorsi e interventi.

La Protezione Civile

  • individua e segnala interventi per evitare eventi disastrosi o limitare i possibili danni;
  • tiene sotto controllo il rischio sismico, le aree a rischio idrogeologico, quelle soggette a incendi boschivi e le aree fortemente industrializzate;
  • promuove, in collaborazione con le associazioni del volontariato, iniziative di solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite da terremoti o altri disastri;
  • promuove comportamenti di cittadinanza attiva e tutela del territorio.

ORGANIZZAZIONE

Si prevede per ogni classe un incontro di un'ora e mezza circa, in cui sarà svolta una introduzione al ruolo e ai compiti del servizio, ai compiti e alle competenze del volontario di Protezione Civile.

Con chi lo scorso anno ha realizzato un incontro sarà possibile approfondire la conoscenza della Protezione Civile a Cologno Monzese (piano comunale di Protezione Civile, cenni di rischio presenti sul territorio (idrogeologico, calamità naturali, incidenti…).

In aggiunta si propone la realizzazione, per le classi dello stesso plesso, di un incontro allo scopo di simulare alcuni semplici interventi di protezione civile, presso la scuola o in altri siti adatti del territorio.

Per illustrare le caratteristiche della proposta, il gruppo Protezione Civile è disponibile a incontrare all'inizio dell'anno scolastico i docenti interessati.

L’iniziativa è limitata a un numero massimo di dieci classi.

CONDUZIONE

Gli incontri saranno condotti da istruttori certificati e/o personale volontario del gruppo Protezione Civile del Comune di Cologno Monzese.

RIFERIMENTI

Ufficio progetti educativi
Responsabile dell’iniziativa: Grazia Anzalone
Operatori referenti:
Maria Pia Marchese - 0225308501
Roberto Fabbri – 0225308504
progettieducativi@comune.colognomonzese.mi.it

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)