Conoscere AIDO - Comune di Cologno Monzese

Uffici | Pubblica Istruzione | Progetti educativi | Conoscere AIDO - Comune di Cologno Monzese

CONOSCERE AIDO

DESTINATARI

Classi quarte e quinte della scuola primaria

Classi seconde e terza della scuola secondaria di primo grado

Classi terze, quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado

FINALITÀ

L'iniziativa è finalizzata alla sensibilizzazione e alla conoscenza delle attività svolte dall'Associazione Italiana Donazione Organi, Tessuti e Cellule.

Gli interventi differenziati per fascia di età degli studenti: sarà dedicato spazio alle problematiche del trapianto dei tessuti e delle cellule, visti i livelli di efficienza e qualità sempre più elevati registrati in questo ultimo periodo; inoltre sarà posta attenzione alla prevenzione delle malattie che, per essere curate, necessitano di trapianto.

In caso si renda necessario effettuare una selezione delle richieste, sarà data priorità alle classi di fine ciclo della scuola primaria e secondaria, ritenute più mature per affrontare il delicato argomento e le sue implicazioni sociali.

ORGANIZZAZIONE

Ogni incontro, rivolto alla singola classe o a più gruppi-classe contemporaneamente, durerà circa un'ora. Ogni incontro si completa con la proiezione di un video sulla donazione degli organi.

CONDUZIONE

Gli incontri sono condotti dal Presidente dell'Associazione, con la partecipazione testimoniale di un trapiantato dell’Ato (Associazione trapiantati d’organo). Agli incontri con la Scuola secondaria di secondo grado sarà inoltre presente personale medico.

LE PROPOSTE RIVOLTE ALLE SCUOLE PROGRAMMATE PER L'A.S. 2020/2021 SARANNO REALIZZATE E GESTITE  IN BASE ALLA NORMATIVA DI  PREVENZIONE SANITARIA DA CORONAVIRUS, IN LINEA CON LE INDICAZIONI  MINISTERIALI.

RIFERIMENTI

Ufficio progetti educativi
Responsabile dell’iniziativa: Grazia Anzalone
Operatori referenti:
Maria Pia Marchese - 0225308501
progettieducativi@comune.colognomonzese.mi.it

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)