Cologno sicura - Comune di Cologno Monzese

Cittadini e Imprese | Guida ai Servizi | Cologno sicura - Comune di Cologno Monzese

COLOGNO SICURA

Progetti di prevenzione presso le scuole colognesi

Progetti inseriti nell’offerta formativa delle scuole colognesi anno scolastico 2015/2016 organizzati con l’apporto del Comando della Polizia Locale e di una psicologa clinica, i due interventi, articolati rispettivamente in quattro e due incontri con le scolaresche coinvolte, alla presenza contemporaneamente di agenti della Polizia Locale e psicologo, servono a sensibilizzare i giovani rispetto ai rischi dei comportamenti prevaricatori riconducibili al bullismo, e del consumo di droga. Inoltre viene stimolata l’adozione di  modalità relazionali corrette e la conoscenza di se stessi. Gli incontri si sono tenuti tra febbraio e maggio e oltre 200 studenti colognesi avranno approfittato di quest’esperienza.

Stop al bullo

Il progetto "Stop al Bullo" è finalizzato allo sviluppo dei processi inclusivi di inserimento nel gruppo e alla socializzazione positiva tra coetanei all'interno della scuola. L'obiettivo è promuovere il benessere mirando alla prevenzione di episodi di prepotenza e vittimismo e alle conseguenti situazioni di disagio scolastico. Si interviene con attività ludico-interattive sull'educazione alle emozioni, mobilitando il meccanismo dell'empatia. 
L'attività si è contraddistinta per il percorso interattivo laboratoriale costruito da ciò che le ragazze e i ragazzi maturavano rispetto alle proprie emozioni e alla reale comprensione degli effetti del loro comportamento sugli altri. Durante i corsi è stato utilizzato materiale multimediale grazie al quale è stato possibile realizzare lo spot "stop al bullo"! 

Io mi salvo

Il progetto "Io mi salvo" è finalizzato alla prevenzione dei comportamenti a rischio, dell'uso e abuso di droga, alcol e alla costruzione di una cultura della legalità. Le informazioni in possesso dei giovani, spesso sono frammentarie e superficiali. Per tali motivi, il progetto ha l'obiettivo di garantire una corretta informazione sulle conseguenze fisiche, sociali e legali. Per favorire negli alunni la capacità ad orientarsi in modo responsabile, competente e adeguato, si lavora sulle loro risorse positive, promuovendo la capacità di divertirsi senza far uso di sostanze.

Educazione stradale

I corsi di educazione stradale hanno l'obiettivo di far conoscere, tenendo conto dell'età dei partecipanti, le principali norme di comportamento contenute nel codice della strada, i segnali stradali e i segnali manuali degli agenti che dirigono il traffico. Ad esempio:

-nella scuola dell'infanzia, la lezione è mirata alla conoscenza dei cartelli stradali e della strada;
-nella scuola primaria, le lezioni sono mirate a spiegare le norme di comportamento che devono essere rispettate da chi circola sulla strada a piedi o con un velocipede;
-nella scuola secondaria di primo grado, le lezioni vertono anche sulla conduzione dei ciclomotori e sull'uso del casco protettivo;
-nella scuola secondaria di secondo grado, le lezioni vertono principalmente sulla circolazione dei ciclomotori, sull'uso del casco protettivo e delle cinture di sicurezza, sulla guida in stato d'ebbrezza da bevande alcoliche e da sostanze stupefacenti.


  • PIANO NAZIONALE DI SICUREZZA STRADALE  pagina dedicata agli interventi sul territorio di Cologno Monzese  

  • DECALOGO ANTITRUFFA Dieci regole d'oro contro le truffe, un opuscolo informativo rivolto agli anziani realizzato dalla Polizia Locale in collaborazione con la Questura.
    decalogo

  • GUIDA ALL'EDUCAZIONE STRADALE Guida realizzata nell'ambito del PNSS Piano Nazionale Sicurezza Stradale, lavori di realizzazione di nuove infrastrutture viabilistiche per l’ottimizzazione della viabilità e riduzione del rischio di incidentalità finanziati.
    guida

  • PROGETTO VIDEOSORVEGLIANZA
    Il progetto di videosorveglianza presentato dal Comune di Cologno Monzese per la partecipazione al bando di Regione Lombardia per il finanziamento “di progetti in materia di sicurezza – lotto A” si è classificato decimo su trecentosedici interventi proposti.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (3 valutazioni)