CCRR Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi - Comune di Cologno Monzese

Uffici | Pubblica Istruzione | scuole | CCRR Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi - Comune di Cologno Monzese

CCRR - Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi


logo CCRRCittàbambinebambini_logo 50px

COS'E'

Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi si inserisce in un percorso di educazione alla cittadinanza attiva, promuove nei ragazzi il senso di appartenenza al territorio con lo scopo di farli familiarizzare con la vita pubblica tenendo conto che fanno parte a pieno titolo della propria comunità. L'iniziativa, che si sviluppa in due anni scolastici, promuove uno spazio in cui far valere opinioni e desideri ed esprimere i propri bisogni. facendo conoscere alle nuove generazioni il funzionamento dell'istituzione comunale e la funzione che questa esercita.


Gli obiettivi
- accrescere la conoscenza del funzionamento del Comune e dei suoi organi elettivi;

educare alla cittadinanza attiva sviluppando negli studenti la partecipazione alla vita della città

creando uno spazio di espressione, riflessione e condivisione di problematiche e proposte;

favorire il senso di appartenenza alla comunità, la coscienza della solidarietà sociale e accrescere la consapevolezza di essere parte integrante della comunità;

 

Modalità di sviluppo dell'iniziativa

Affinchè i ragazzi possano partecipare in modo consapevole e responsabile, il progetto prevede le seguenti fasi:

 

  • incontri con i rappresentanti dell'Istituzione locale sui temi della democrazia rappresentativa (ottobre/novembre);

  • campagna elettorale (novembre/dicembre) ed elezione del CCRR, nomina, entrata in carica e insediamento con il Consiglio Comunale cittadino (marzo)

  • incontri periodici dei consiglieri eletti per il monitoraggio e la verifica delle attività programmate (febbraio/maggio) in raccordo con le classi, i docenti e gli operatori dell'Ufficio Progetti Educativi. Sulla base delle problematiche emerse è possibile coinvolgere rappresentanti dei Servizi e delle Istituzioni locali e delle realtà associative della città

  • incontro conclusivo e presentazione dei lavori svolti (proposte, suggerimenti e sintesi dei lavori) con il Consiglio comunale cittadino. (maggio)

 

Organizzatori
L'iniziativa promossa dall'ufficio Progetti Educativi coinvolge oltre che gli studenti e i docenti anche altri uffici comunali e le Associazioni della città.

 

FOTOGALLERY CCRR 


banner galleria fotografica
 


SCRIVI LA TUA IDEA!
Attraverso il FORUM puoi scambiarti opinioni su temi di interesse scolastico
forum ragazzi

 

 


GIOCAINFORMADAY 

“GiocaInformaDay” è  la festa cittadina dei bambini e dei ragazzi, proposta dal Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi (CCRR) in carica

clicca qui per sfogliare il giornalino dedicato alla festa realizzato dall'istituto Comprensivo di viale Lombardia, nello specifico le classi 4° A (docente referente Angela Villa) e 5 ° C (docente referente Antonella Defendenti)
 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (10 valutazioni)