Brundibar - Comune di Cologno Monzese

Uffici | Pubblica Istruzione | Progetti educativi | Brundibar - Comune di Cologno Monzese

BRUNDIBAR IL SUONATORE DI ORGANETTO

PROGETTO DI TEATRO MUSICALE

PREMESSA

Visto l’interesse suscitato dal progetto  “Gli alberi del canto”, realizzato nelle scuole primarie lo scorso anno scolastico, l’associazione musicale “C. Monteverdi” intende proseguire il lavoro di sensibilizzazione e promozione del canto corale coinvolgendo i bambini delle scuole di Cologno nella produzione dell’operina musicale “Brundibar il suonatore di organetto”.

NOTE SULL’OPERA

“Brundibar il suonatore di organetto” è un’opera per bambini in due atti scritta dal musicista ebreo Hans Krasa, e messa in scena dai bambini del Campo di concentramento di Terezin nel 1943, perciò è da sempre ritenuta una composizione musicale adatta a commemorare la Giornata della Memoria. 

La musica di Brundibar è semplice e orecchiabile, il tono ingenuo del racconto, un intreccio moralistico che richiama le vecchie fiabe, ha tutte le caratteristiche per piacere sia agli adulti che ai bambini. Nel susseguirsi di momenti allegri e burleschi ad altri più lirici, Krasa riesce a tenere alta la tensione narrativa e a tradurre in musica il piccolo racconto fiabesco in tutti i suoi momenti, caratterizzando ognuno dei solisti principali con un andamento melodico e ritmico diverso.

DESTINATARI

Bambini della scuola primaria (tranne classi prime) e delle classi prime della secondaria di primo grado.

FINALITÀ

Produrre, mediante la creazione di un coro di voci bianche, l’opera di Brundibar da offrire alla cittadinanza colognese in occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria del 27 gennaio 2020. L’opera sarà messa in scena presso il Cineteatro Peppino Impastato di via Volta in data da definirsi nel mese di gennaio 2020.

Con quest’iniziativa ci si propone anche di costituire un coro di voci bianche cittadino, permanente, a cui prendano parte con selezioni periodiche bambini/ragazzi della scuole di Cologno interessati al canto.

L’iniziativa, oltre ad essere un’occasione di crescita musicale e culturale, si propone di offrire, tramite la pratica del canto corale, un’occasione di socializzazione, integrazione e confronto.

ORGANIZZAZIONE

Audizioni dei bambini interessati e/o segnalati dagli insegnanti, presso la Scuola di musica “C. Monteverdi” in data da definire.

Laboratorio corale: frequenza a 12 incontri a cadenza settimanale da Ottobre a Gennaio 2020, ogni sabato in orario da definire, finalizzata allo studio delle parti solistiche e corali.

Laboratorio teatrale: frequenza a incontri che si svolgeranno il sabato in orario da definire, finalizzati alla definizione dei ruoli e allo studio delle parti teatrali.

Preparazione dello spettacolo: montaggio delle parti in previsione della prova generale e della rappresentazione in occasione della Giornata della Memoria 2020.

CONDUZIONE

Il progetto è proposto e organizzato dall’ Associazione Musicale “Claudio Monteverdi”; gli incontri saranno condotti da insegnanti e collaboratori della Scuola di musica “C. Monteverdi” e si svolgeranno presso la sede di via Petrarca 9.

RIFERIMENTI

Ufficio progetti educativi
Responsabile dell’iniziativa: Grazia Anzalone
Operatori referenti:
Maria Pia Marchese - 0225308501
Roberto Fabbri – 0225308504
progettieducativi@comune.colognomonzese.mi.it

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)