ATES - Comune di Cologno Monzese

Uffici | Pubblica Istruzione | Progetti educativi | ATES - Comune di Cologno Monzese

ATES: AMICI PER LA TUTELA DELL'ENERGIA A SCUOLA

DESTINATARI

Classi quarte e quinte  della scuola primaria

FINALITÀ

educare, sensibilizzare, informare gli alunni sulle tematiche dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili, nonché sugli interventi e comportamenti quotidiani volti al risparmio energetico.

E’ possibile scegliere uno tra i tre moduli proposti:

  1. Energia e efficienza energetica : cos’è l’energia e perché salvarla. Chi sono gli Amici per la Tutela dell’Energia a scuola e cosa possono fare per migliorare la vita di tutti. Attività ludico-didattica con gli alunni: Trova l’errore e salva l’energia. questionario di indagine sulle caratteristiche energetiche della propria abitazione.
  2. Analizziamo e monitoriamo. Un caso pratico: la scuola: l’utilizzo di particolari strumenti per analizzare, misurare e verificare l’energia a scuola. Confronto a quiz per analizzare e comprendere quale sia il tipo di utilizzo dell’energia all’interno della scuola, criticità e proposte dei comportamenti utili da mettere in pratica. Foto con termocamera alla classe
  3. Le energie rinnovabili: Cos’è l’energia rinnovabile. Quali sono le fonti di energia rinnovabile. Impianti e tecnologie che sfruttano l’energia pulita. Come è fatto un impianto fotovoltaico/solare termico. Laboratorio: “Progettiamo una scuola efficiente”.

ORGANIZZAZIONE

1 incontro da 2 h.

CONDUZIONE

Gli incontri dei vari progetti saranno condotti da operatori esperti coordinati dall’ Ufficio Informazione ed Educazione Ambientale del Servizio Ambiente.

È previsto un incontro informativo con le insegnanti delle classi aderenti.

RIFERIMENTI

Servizio Informazione ed Educazione Ambientale
Responsabile dell’iniziativa: Arch. Elena Pappalardo
Operatore referente: Dott.ssa Graziella Castellani – tel.: 02.25308771
E-mail: educazioneambientale@comune.colognomonzese.mi.it

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)