Aiuti economici - Comune di Cologno Monzese

Argomenti | Guida ai Servizi | Aiuti economici - Comune di Cologno Monzese

AIUTI ECONOMICI

Bonus energia/gas e idrico

Dal 1° gennaio 2021 i bonus energia/gas e idrico per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini e ai nuclei familiari che ne hanno diritto. Per ottenere questi tre bonus non è necessario consegnare la domanda al CAF. Sarà sufficiente fare l’attestazione ISEE e la DSU e, se in possesso dei requisiti, il bonus sarà riconosciuto automaticamente in bolletta. Per rinnovare il bonus è necessario richiedere ogni anno ISEE e DSU.
Per richiedere il bonus luce per disagio fisico è necessario presentare la domanda recandosi previo appuntamento (02.25308538 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00) presso l’Area Servizi Sociali di Via Petrarca n. 11.

Premio alla nascita - INPS

Il Bonus corrisposto dall’INPS: contributo per le donne che entrano al 7° mese di gravidanza, che hanno partorito nei primi mesi dell'anno e per le mamme che hanno adottato o preso in affido un minore.

Bonus bebé - (Assegno natalità) - INPS

L’assegno di natalità (anche detto "Bonus Bebè") è un assegno mensile destinato alle famiglie per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo. L’assegno è annuale e viene corrisposto ogni mese fino al compimento del primo anno di età o del primo anno di ingresso nel nucleo familiare a seguito di adozione o affidamento preadottivo.

Assegno di maternità

L'assegno di maternità è un sostegno economico per le madri italiane, comunitarie ed extracomunitarie che non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità: indennità o altri trattamenti economici a carico dei datori di lavoro privati o pubblici o beneficiano di un trattamento economico di importo inferiore rispetto a quello dell’assegno di maternità. In questo caso alla madre spetta solo la quota differenziale.

Assegno nucleo familiare

L'assegno per nucleo familiare è un contributo economico pensato per aiutare le famiglie numerose e a basso reddito. È un sostegno per le famiglie dei lavoratori dipendenti e dei pensionati da lavoro dipendente, con nuclei familiari composti da più persone e con redditi inferiori a quelli determinati ogni anno dalla legge. L'assegno non costituisce reddito ed è esente da qualsiasi ritenuta previdenziale o fiscale.

Nidi gratis 2020-2021 - Regione Lombardia - INPS

In continuità con le precedenti edizioni, anche per il 2020-2021 Regione Lombardia promuove la Misura Nidi Gratis per sostenere le famiglie in condizione di vulnerabilità economica e sociale, facilitando l’accesso ai servizi per l’infanzia e rispondendo ai bisogni di conciliazione vita-lavoro.
La Misura Nidi Gratis – Bonus 2020/2021 copre la quota di retta mensile che supera la soglia rimborsata dal Bonus Asili Inps, pari a 272,72 euro.

Agevolazioni politiche abitative

Misure di contrasto per affrontare l'emergenza abitativa.

Contributo per il sostegno agli inquilini morosi

Presentazione delle domande entro il 31 ottobre 2021
La misura è rivolta ai nuclei familiari in situazione di “morosità incolpevole” derivante da perdita o consistente riduzione della capacità reddituale.

Reddito di cittadinanza - Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali

Un sostegno per famiglie in difficoltà che mira al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale. Modulistica e domande online al sito dedicato.

Agevolazioni disabilità - Regione Lombardia

​​Avvisi pubblici per ottenere contributi per l'acquisto di ausili/strumenti tecnologicamente avanzati per persone con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) e altre misure.

Social card - Ministero dell'Economia e delle Finanze

La Carta Acquisti viene concessa agli anziani di età superiore o uguale ai 65 anni o ai bambini di età inferiore ai tre anni (in questo caso il Titolare della Carta è il genitore) che siano in possesso di particolari requisiti. Informativa e modulistica al sito dedicato.

Bonus Assistenti Familiari - Regione Lombardia

Approvata la misura per il potenziamento degli sportelli informatici e per il contributo per gli assistenti familiari a favore delle persone che necessitano di caregiver professionale.

Agevolazioni fiscali - Agenzia delle Entrate

Nelle guide sono contenute le istruzioni per poter utilizzare al meglio le principali agevolazioni fiscali previste per gli interventi di recupero edilizio, per interventi mirati al risparmio energetico e benefici fiscali in favore dei contribuenti portatori di disabilità.

Rimozione cemento-amianto da edifici privati

Bando per l'assegnazione di contributi ai cittadini per la rimozione di coperture e di altri manufatti in cemento-amianto da edifici privati. Scadenza prorogata al 26/02/2021.

Dote Scuola - Regione Lombardia

Domande dal 01 marzo al 31 dicembre 2020.

Dote Scuola integra in un unico intervento tutti i contributi previsti da Regione Lombardia per sostenere economicamente le famiglie e il percorso educativo di ragazzi e ragazze dai 3 ai 21 anni.
Quatto i contributi previsti:
- Dote scuola - Materiale didattico
- Dote scuola - Merito
- Dote scuola - Buono Scuola
- Dote scuola - Sostegno disabili

Tutti i contributi Dote scuola sono destinati a studenti che risiedono in Lombardia e frequentano scuole statali o paritarie, con sede in Lombardia o in regioni confinanti, oppure percorsi triennali di formazione professionale presso enti accreditati da Regione Lombardia.
La novità di quest’anno è che i singoli contributi vanno richiesti in differenti momenti nel corso del 2020.
Consulta quale contributo puoi richiedere, quando e come presentare la domanda.

Altre agevolazioni Regione Lombardia

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (14 valutazioni)