A spasso con Ettore - Comune di Cologno Monzese

Uffici | Pubblica Istruzione | Progetti educativi | A spasso con Ettore - Comune di Cologno Monzese

A SPASSO CON ETTORE

ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO CULTURALE DEL PROPRIO PAESE
UN'AVVENTURA A MILANO

DESTINATARI

Classi terze e quarte delle scuole primarie

FINALITÀ

«A spasso con Ettore» è un progetto educativo rivolto agli alunni delle scuole primarie finalizzato alla conoscenza dell’inestimabile patrimonio artistico, storico e culturale del nostro Paese, attraverso il giocoso meccanismo della favola itinerante.

L’attenzione sarà rivolta alla città di Milano, meta di Ettore il riccio viaggiatore, dove incontrerà la sorella Gaia e una nuova amica di nome Nanda. La sua curiosità lo porterà a scoprire il Castello Sforzesco, l’Ultima cena di Leonardo da Vinci e il Duomo che diventeranno le tappe di una fantastica avventura milanese.

L’iniziativa, di carattere altamente didattico, prende spunto dalla collana di libri illustrati per bambini dedicata alle città d’arte italiane ideata dalla scrittrice, storica dell’arte, Dott.ssa Camilla M. Anselmi.

ORGANIZZAZIONE

A fine settembre/inizio ottobre sarà donato a tutti gli alunni frequentati le classi terze e quarte delle scuole del territorio di Cologno il volume illustrato “Ettore il riccio viaggiatore … un’avventura a Milano” ideato e scritto da Camilla M. Anselmi e illustrato da Valentina Fontana.

Nel mese di novembre nelle palestre dei plessi scolastici che aderiranno all’iniziativa, secondo un calendario da concordare in base alle adesioni, saranno allestite 6 postazioni composte da 6 libri di cartone alti 2 metri con la descrizione di 6 monumenti milanesi e da 6 desk personalizzati dove sarà illustrato un dettaglio del monumento.

In particolare i monumenti di cui saranno presenti le illustrazioni sono: Castello Sforzesco, Acquario, Santa Maria delle Grazie, l’Ultima cena di Leonardo Da Vinci, Accademia di Belle Arti di Brera, Orto Botanico, Galleria d’Arte Moderna, Teatro alla Scala, Palazzo Marino, Galleria Vittorio Emanuele, Duomo, Museo di Storia Naturale.

Le classi, pur rimanendo nella propria scuola, avranno modo di effettuare una visita guidata ai principali monumenti di Milano già conosciuti grazie ad Ettore e al suo viaggio descritto nel volume avuto in dono ad inizio ottobre.

Il progetto è un’occasione preziosa per approfondire in modo originale e divertente lo studio e la conoscenza di una grande città come Milano a noi vicina che, molto spesso, proprio per la sua vicinanza, rimane sconosciuta e poco apprezzata.

CONDUZIONE

È in fase di valutazione la possibilità di far condurre le visite guidate agli studenti dell’Istituto Superiore Leonardo da Vinci di Cologno Monzese a cui è già stata sottoposta la proposta.

RIFERIMENTI

Ufficio progetti educativi
Responsabile dell’iniziativa: Grazia Anzalone
Operatori referenti:
Maria Pia Marchese - 0225308501
Roberto Fabbri – 0225308504
progettieducativi@comune.colognomonzese.mi.it

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1 valutazione)