Benvenuto nella rete civica della Città di Cologno Monzese (MI) Sede Istituzionale: Villa Casati - via Mazzini, 9 - 20093 Cologno Monzese -  tel: 02-253081 - n. verde 800-073504 fax 02-25308294
PI:00749020962 - clicca per andare alla home page
Sede Istituzionale: Villa Casati - via Mazzini, 9 - 20093 Cologno Monzese - tel. 02 253 081 - n. verde 800 073504 - fax 02 253 08 294 - P.I. 00749020962 - PEC protocollo@pec.comune.colognomonzese.mi.it
ti trovi in: HOME » 

EVENTI NO SLOT il 28 e 30 giugno

Prosegue il progetto di contrasto al gioco d’azzardo e prevenzione dei disagi che possono derivarne. Gli appuntamenti: martedì 28 giugno alle ore 21 con "C’era una volta... il gioco" performance di playback theatre a cura della compagnia Impronte di Milano, presso la Chiesa Antica di piazza XI Febbraio, e giovedì 30 giugno alle ore 21 con il "Torneo di Bubble Football" e l'"Infosnack sull'azzardo" presso l'Oratorio San Marco di Corso Roma 34.
>> segue

EVENTI NO SLOT il 28 e 30 giugno
In primo piano
 
Convocazione Consiglio Comunale
Convocazione Consiglio Comunale
Il Consiglio Comunale è convocato presso la Sala Consiliare di Villa Casati, in seduta straordinaria pubblica, per LUNEDI' 27 GIUGNO, alle ore 18.30 (occorrendo proseguirà con aggiornamento della seduta martedì 28 giugno, ore 18.30). Sarà possibile ascoltare la DIRETTA AUDIO.

TARI:  rate e scadenze per l'anno 2016
TARI: rate e scadenze per l'anno 2016
TARI (Tassa sui rifiuti): Prima rata entro il 30 giugno 2016, seconda rata entro il 31 agosto 2016, terza rata entro il 31 ottobre 2016, quarta rata entro il 31 dicembre. (E' possibile effettuare il pagamento in un'unica soluzione entro il 30 giugno 2016). Il Comune invierà gli inviti di pagamento e i relativi bollettini (F24) al domicilio dei contribuenti.

Interventi di riqualificazione di infrastrutture stradali
Interventi di riqualificazione di infrastrutture stradali
Dalla metà di luglio al mese di agosto verranno eseguiti interventi di manutenzione straordinaria su strade e marciapiedi cittadini allo scopo di migliorare lo stato delle infrastrutture viabilistiche esistenti ed il ripristino immediato di situazioni di deterioramento per garantire la messa in sicurezza delle sedi stradali. All’interno i dettagli degli interventi.

Dote Scuola anno scolastico 2016 / 2017 - PROROGA FINO AL 30 GIUGNO
Dote Scuola anno scolastico 2016 / 2017 - PROROGA FINO AL 30 GIUGNO
Fino al 30 giugno 2016 è possibile presentare on line la domanda di DOTE SCUOLA alla Regione Lombardia. Protranno beneficiare del contributo gli studenti delle scuole medie (classi I, II e III) e gli studenti delle scuole superiori e formazione professionale (CLASSI I e II /età max 18 anni).

Un pane da condividere
"Un pane da condividere"
Progetto a carattere benefico organizzato dal Comune di Cologno Monzese e CARITAS cittadina, che consentirà, agli interessati, di donare il pane a chi ne è privo, semplicemente saldando presso le rivendite il corrispettivo senza ritirare il prodotto. L’idea ricalca l’uso partenopeo del caffè “sospeso”. Potranno ritirare il pane devoluto solo residenti in città, segnalati dal Comune e dalle Parrocchie. I panettieri aderenti esporranno una locandina illustrativa dell’iniziativa.

Iscrizione ai servizi scolastici comunali 2016/2017
Iscrizione ai servizi scolastici comunali 2016/2017
Le iscrizioni ai servizi scolastici comunali per l'anno 2016 / 2017 (servizio di ristorazione scolastica e di pre-post scuola), sono aperte dal 31 maggio al 1° luglio. Le iscrizioni saranno ammesse ESCLUSIVAMENTE ON LINE dal sito: http://www.comunecolognomonzese.ecivis.it

La biblioteca adotta una nuova font per favorire la massima leggibilità
La biblioteca adotta una nuova font per favorire la massima leggibilità
La Biblioteca civica da alcuni anni sviluppa attività per favorire la lettura da parte di persone disabili, nonvedenti, ipovedenti, ecc. Ora intende utilizzare una speciale font (EasyReading®) nelle proprie pubblicazioni e comunicazioni, in particolare negli ebook di propria realizzazione.

Cologno aiuta Cologno – Dona il 5°/oo dell’Irpef
Cologno aiuta Cologno – Dona il 5°/oo dell’Irpef
Sulla dichiarazione dei redditi si può scegliere a chi destinare il 5x1000 dell’IRPEF. ESPRIMERE LA SCELTA NON COSTA NULLA. I colognesi potranno dunque decidere di destinare la piccola percentuale a favore del proprio Comune di residenza con l’obiettivo di sostenere il fondo di solidarietà per le persone in difficoltà, con una semplice firma.

Sportello Emergenza Casa
Sportello Emergenza Casa
Resterà aperto fino al 31 dicembre 2016 lo Sportello Emergenza Casa del Comune di Cologno Monzese. Il servizio offre sostegno per la stipula di nuovi contratti di locazione, prestiti per la sanatoria di morosità e contributi per l’ottenimento di proroghe degli sfratti. Sarà possibile presentare le istanze di accesso ai benefici presso il Servizio Politiche della Casa di Via Levi 6 (previo appuntamento).

Chi raccoglie semina civiltà
Chi raccoglie semina civiltà
Al via nei prossimi giorni, con l’affissione di manifesti sul territorio, una campagna di sensibilizzazione del Comune di Cologno Monzese sull’obbligo di raccolta delle deiezioni canine. All’informazione preventiva sugli obblighi dei conduttori di cani si affianca una intensificazione dei controlli da parte della Polizia Locale. "Chi raccoglie semina civiltà” è il titolo dell’iniziativa, che sottolinea la necessaria compatibilità tra amore per gli animali ed attenzione al decoro urbano.

Spazio d'ascolto psico - pedagogico L'Equilibrista
Spazio d'ascolto psico - pedagogico "L'Equilibrista"
Se sei in difficoltà - Se hai bisogno di aiuto - Se vuoi confrontarti: rivolgiti allo Spazio d’ascolto gratuito “L’EQUILIBRISTA”. Lo Spazio d’ascolto è rivolto a chi si trova in un particolare momento di fragilità, a causa di situazioni, eventi, difficoltà personali, relazionali, scolastiche... situazioni che appaiono, a volte, insormontabili. Aperto a genitori, famiglie, ragazzi e bambini presso: Serv. Scolastici / Educativi di V. Petrarca 11, in collaborazione con Ass. Contrasti onlus.

Gruppi di cammino - Attività fisica nella terza età
"Gruppi di cammino" - Attività fisica nella terza età
Per contrastare la sedentarietà, causa o con-causa di molte gravi malattie, sono attivi sul territorio di Cologno Monzese i GRUPPI DI CAMMINO, rivolti agli anziani e alle persone sedentarie per sensibilizzarli sull’importanza di adottare uno stile di vita attivo.

Per gioco. Un azzardo che costa
Per gioco. Un azzardo che costa
Gli operatori dei servizi sociali e dei servizi pubblici e le reti di volontariato intercettano sempre più frequentemente i “disagi” legati al gioco d’azzardo, per questo il Comune di Cologno Monzese e la Coop. Spazio Giovani, in rete con il Dipartimento Dipendenze della ASL e alcune associazioni del territorio, hanno presentato un progetto, che prevede una serie di azioni di prevenzione che intercetteranno tutta la popolazione, concentrandosi in particolare su giovani e anziani.

Il Sindaco risponde
Il Sindaco risponde
Il Sindaco di Cologno Monzese ha attivato, per il momento in via sperimentale, un nuovo canale di comunicazione privilegiata con i cittadini: “Il sindaco risponde”. Fra le 11.00 e le 12.00 di ogni martedì, infatti, Angelo Rocchi risponderà direttamente, senza alcun filtro, alle telefonate dei colognesi, al numero 02 25308377.

Bando Pubblico per il contenimento della morosità incolpevole
Bando Pubblico per il contenimento della morosità incolpevole
Fino ad esaurimento dei fondi disponibili, i nuclei familiari che per sopravvenuta impossibilità non hanno provveduto al pagamento del canone di locazione a ragione della perdita o della consistente riduzione della loro capacità reddituale, potranno presentare domanda per partecipare al “bando pubblico per il contenimento della morosità incolpevole”, presso il Servizio Politiche della Casa di Via Levi 6, previo appuntamento da richiedere contattando i numeri 02-25308722 / 02-25308723.

Interventi su sedi stradali
Interventi su sedi stradali
Conclusi tutti i lavori sull’INTERSEZIONE A ROTATORIA CORSO ROMA / VIA VISCONTI e quelli lungo il PERCORSO PEDONALE DI VIA ROVIGO.

Raccolta firme per proposte di legge e di referendum
Raccolta firme per proposte di legge e di referendum
Proposta di legge: "Carta dei diritti universali del lavoro-Nuovo Statuto di tutti i lavoratori". Proposte di referendum: "Abrogazione capolista bloccati e premio di maggioranza - Elezione Camera Deputati". Referendum abrogativo "Lavoro accessorio; "Norme che limitano le sanzioni e il reintegro in caso di licenziamenti illegittimi"; "Norme che limitano la responsabilità solidale negli appalti"; e referendum su scuola, beni comuni, trivelle e inceneritori.


Notizie in breve
 



 
Graduatoria provvisoria comunale per l'assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.
Avviso pubblico di selezione per esami - per l'assunzione - con contratto a tempo determinato e pieno, per la durata del mandato del Sindaco, ai sensi dell'art. 110 del Dlg.s. 267/2000 - di un dirigente da assegnare all'Area Economico Finanziaria.
Bando di selezione aperta alle organizzazioni iscritte al registro regionale del volontariato per la proposta di progetto e conseguente gestione del servizio di formazione all'autonomia presso il centro "L'Arcolbaleno" di Via Neruda 17. Periodo 01/09/2016 - 31/08/2019. Presentazione delle istanze di partecipazione entro l'11 luglio 2016.
Per la redazione e l'accertamento dei requisiti igienico sanitari per il rilascio della certificazione di idoneità alloggiativa (ai sensi della legge sull'immigrazione) è possibile rivolgersi a uno dei professionisti accreditati elencati nell'allegato documento.
E’ in corso su tutte le tombinature del territorio, edifici pubblici e scolastici, il servizio di disinfestazione zanzare larvale (il “testimone” su tombini e caditoie è di colore blu). Seguirà, come da calendario degli interventi allegato, la dezanzarizzazione adulticida.
Regione Lombardia ha istituito la “Banca della Terra Lombarda”, strumento finalizzato alla rimessa a coltura delle terre incolte o abbandonate, pubbliche e private. I Comuni sono chiamati a effettuare il censimento sul proprio territorio al fine di valutarne l’inserimento nella Banca della Terra Lombarda. A tal proposito i proprietari dei terreni devono provvedere a compilare specifico questionario entro il 27 giugno 2016.
A partire da lunedì 9 maggio verrà riorganizzato il servizio di raccolta vetro che sarà effettuato a partire dalle ore 8.30 per le utenze delle zone A, B,C, (tutto il territorio) e dalle ore 9.00 per le utenze dislocate in zona centrale.
Con ordinanza del Sindaco n. 12/2016 è stato stabilito l’orario minimo di apertura assistita degli impianti stradali di distribuzione carburanti, esclusi gli impianti autostradali, nei giorni feriali infrasettimanali incluso il sabato.
Con ordinanza del Sindaco n. 7/2016 sono stati stabiliti l'orario di apertura e calendario festività anno 2016 degli esercizi per l'attività di "Acconciatore".
Con ordinanza del Sindaco n. 6/2016 sono stati stabiliti l'orario di apertura e calendario festività da osservare durante l'anno 2016 dagli esercizi per l'attività di "estetica e centro d'abbronzatura", nonchè "operatori in discipline bionaturali e di tatuatore".
Con ordinanza del Sindaco n. 122/2015, sono stati stabiliti i turni di apertura domenicale e festiva degli impianti di distribuzione di carburanti, ubicati sul territorio Comunale. Con la medesima ordinanza sono stati stabiliti altresì i turni di chiusura per ferie estive 2016. Integrazione con ordinanza n. 13/2016
Ordinanza n. 38 del 22 luglio 2013: disposizioni orari di apertura e chiusura delle “sale giochi", "sale scommesse” e similari. Deliberazione di Giunta Comunale n. 117 del 24 luglio 2013: stabiliti gli importi per il pagamento in misura ridotta, per le violazioni alle disposizioni richiamate nell'ordinanza n. 38/2013.
Il Consorzio di Bonifica "Est Ticino Villoresi" ha predisposto il calendario per le prossime asciutte delle acque dei Navigli, per consentire di effettuare i necessari lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria.
FACCIAMO LA DIFFERENZIATA Si pubblicano i documenti relativi all'analisi condotta sull'andamento della raccota differenziata negli anni 2010 - 2015.
Il numero 02253081 del centralino comunale non è ativo. Si consiglia pertanto di contattare i numeri 0225308300 - 0225308308. E' altresì possibile contattare il numero verde 800073504 Ufficio Relazioni con il Pubblico (attivo negli orari di sportello), oppure consultare la pagina "uffici" per visualizzare la relativa rubrica. Per emergenze contattare la Polizia Locale - centrale operativa al numero 02 254.33.33.


Sede Istituzionale: Villa Casati - via Mazzini, 9 - 20093 Cologno Monzese - n. verde 800 073504 - fax 02 253 08 294 - P.I. 00749020962 - Posta elettronica certificata protocollo.comunecolognomonzese@legalmail.it