Benvenuto nella rete civica della Città di Cologno Monzese (MI) Sede Istituzionale: Villa Casati - via Mazzini, 9 - 20093 Cologno Monzese -  tel: 02-253081 - n. verde 800-073504 fax 02-25308294
PI:00749020962 - clicca per andare alla home page
Sede Istituzionale: Villa Casati - via Mazzini, 9 - 20093 Cologno Monzese - tel. 02 253 081 - n. verde 800 073504 - fax 02 253 08 294 - P.I. 00749020962 - PEC protocollo@pec.comune.colognomonzese.mi.it
ti trovi in: HOME » 
In primo piano
 
TARI scadenza ultima rata anno 2015
TARI scadenza ultima rata anno 2015
Ultimi giorni per pagare la TARI (Tassa sui rifiuti): quarta rata entro il 30 aprile 2016. L’ufficio preposto sarà a disposizione dei cittadini presso il palazzo municipale (via della Resistenza 1, accesso da Via de Gasperi – primo piano) al martedì in orario 9.00 – 12.00 /14.30 – 17.00, al giovedì in orario 9.00 – 12.00.

Iscrizione agli asili nido comunali
Iscrizione agli asili nido comunali
Dal 1° marzo al 30 aprile sono aperte le iscrizioni agli asili nido comunali (le graduatorie di ammissione verranno dunque pubblicate a maggio 2016). L'iscrizione potrà essere effettuata anche direttamente online.

Accensione caloriferi
Accensione caloriferi
Se in questi giorni il clima si mantiene freddo è possibile accendere il riscaldamento. L’importante è tenerlo acceso massimo 7 ore al giorno ad una temperatura massima di 20° per le abitazioni, come disposto dal Decreto del Presidente della Repubblica 16/4/2013 n. 74 art. 4, comma 3.

Progetto SaperFare: conversazioni in lingua inglese
Progetto SaperFare: conversazioni in lingua inglese
La Biblioteca civica di Cologno Monzese propone due incontri di conversazione in lingua inglese con Aaron Stielstra (attore e musicista americano). Max 10 persone. Sabato 7 e 21 maggio dalle ore 15 alle 16. Costo per entrambi gli incontri: € 33,00. Livello di conoscenza della lingua richiesto: intermedio.

Interventi di manutenzione su sedi stradali
Interventi di manutenzione su sedi stradali
Nel mese di maggio avranno inizio alcuni interventi di manutenzione presso l’INTERSEZIONE A ROTATORIA CORSO ROMA/VIA VISCONTI e lungo il PERCORSO PEDONALE DI VIA ROVIGO. Le opere sono mirate alla conservazione ed alla messa in sicurezza dei due manufatti stradali rihiamati. All’interno i dettagli degli interventi.

Interventi di riqualificazione di infrastrutture stradali
Interventi di riqualificazione di infrastrutture stradali
Nel mesi da giugno ad agosto verranno eseguiti interventi di manutenzione straordinaria su strade e marciapiedi cittadini allo scopo di migliorare lo stato delle infrastrutture viabilistiche esistenti ed il ripristino immediato di situazioni di deterioramento per garantire la messa in sicurezza delle sedi stradali. All’interno i dettagli degli interventi.

Per gioco. Un azzardo che costa
Per gioco. Un azzardo che costa
Gli operatori dei servizi sociali e dei servizi pubblici e le reti di volontariato intercettano sempre più frequentemente i “disagi” legati al gioco d’azzardo, per questo il Comune di Cologno Monzese e la Coop. Spazio Giovani, in rete con il Dipartimento Dipendenze della AST e alcune associazioni del territorio, organizza un ciclo di incontri formativi sul tema. Appuntamento per mercoledì 27 aprile e mercoledì 4 maggio.

Cologno aiuta Cologno – Dona il 5°/oo dell’Irpef
Cologno aiuta Cologno – Dona il 5°/oo dell’Irpef
Sulla dichiarazione dei redditi si può scegliere a chi destinare il 5x1000 dell’IRPEF. ESPRIMERE LA SCELTA NON COSTA NULLA. I colognesi potranno dunque decidere di destinare la piccola percentuale a favore del proprio Comune di residenza con l’obiettivo di sostenere il fondo di solidarietà per le persone in difficoltà, con una semplice firma.

Dote Scuola anno scolastico 2016 / 2017
Dote Scuola anno scolastico 2016 / 2017
Fino al 30 maggio 2016 è possibile presentare on line la domanda di DOTE SCUOLA alla Regione Lombardia. Protranno beneficiare del contributo gli studenti delle scuole medie (classi I, II e III) e gli studenti delle scuole superiori e formazione professionale (CLASSI I e II /età max 18 anni).

Bonus energia (sconti su bollette gas ed elettricità)
Bonus energia (sconti su bollette gas ed elettricità)
I Cittadini residenti nel Comune di Cologno Monzese che si trovano in condizioni economicamente e/o fisicamente svantaggiate hanno la possibilità di fruire di una riduzione delle spese per il gas e l'energia elettrica. Pronte le nuove convenzioni con gli uffici CAF del territorio. Il servizio è GRATUITO.

Chi raccoglie semina civiltà
Chi raccoglie semina civiltà
Al via nei prossimi giorni, con l’affissione di manifesti sul territorio, una campagna di sensibilizzazione del Comune di Cologno Monzese sull’obbligo di raccolta delle deiezioni canine. All’informazione preventiva sugli obblighi dei conduttori di cani si affianca una intensificazione dei controlli da parte della Polizia Locale. "Chi raccoglie semina civiltà” è il titolo dell’iniziativa, che sottolinea la necessaria compatibilità tra amore per gli animali ed attenzione al decoro urbano.

Gruppi di cammino - Attività fisica nella terza età
"Gruppi di cammino" - Attività fisica nella terza età
Per contrastare la sedentarietà, causa o con-causa di molte gravi malattie, sono attivi sul territorio di Cologno Monzese i GRUPPI DI CAMMINO, rivolti agli anziani e alle persone sedentarie per sensibilizzarli sull’importanza di adottare uno stile di vita attivo.

Rassegna teatrale al Cineteatro Peppino Impastato di Via Volta
Rassegna teatrale al Cineteatro Peppino Impastato di Via Volta
Una rassegna teatrale (di Prosa / Amatoriale / per Ragazzi) pensata per accontentare tutti i gusti. Spettacoli portati in scena da compagnie di professionisti e di attori amatoriali, che vanno dal comico al serio, sia per grandi sia per piccini. Un mix di contenuti per offrire alle persone un tempo libero ricco di stimoli.

La parola ai genitori - Spazio di riflessione e confronto
La parola ai genitori - Spazio di riflessione e confronto
L'Amministrazione comunale, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Progetto A, propone un ciclo di incontri pubblici dedicati alla comunicazione e alla relazione costruttiva tra genitori e figli.

Sportello Emergenza Casa
Sportello Emergenza Casa
Resterà aperto fino al 31 dicembre 2016 lo Sportello Emergenza Casa del Comune di Cologno Monzese. Il servizio offre sostegno per la stipula di nuovi contratti di locazione, prestiti per la sanatoria di morosità e contributi per l’ottenimento di proroghe degli sfratti. Sarà possibile presentare le istanze di accesso ai benefici presso il Servizio Politiche della Casa di Via Levi 6 (previo appuntamento).

Spazio d'ascolto psico - pedagogico L'Equilibrista
Spazio d'ascolto psico - pedagogico "L'Equilibrista"
Se sei in difficoltà - Se hai bisogno di aiuto - Se vuoi confrontarti: rivolgiti allo Spazio d’ascolto gratuito “L’EQUILIBRISTA”. Lo Spazio d’ascolto è rivolto a chi si trova in un particolare momento di fragilità, a causa di situazioni, eventi, difficoltà personali, relazionali, scolastiche... situazioni che appaiono, a volte, insormontabili. Aperto a genitori, famiglie, ragazzi e bambini presso: Serv. Scolastici / Educativi di V. Petrarca 11, in collaborazione con Ass. Contrasti onlus.

Per gioco. Un azzardo che costa
Per gioco. Un azzardo che costa
Gli operatori dei servizi sociali e dei servizi pubblici e le reti di volontariato intercettano sempre più frequentemente i “disagi” legati al gioco d’azzardo, per questo il Comune di Cologno Monzese e la Coop. Spazio Giovani, in rete con il Dipartimento Dipendenze della ASL e alcune associazioni del territorio, hanno presentato un progetto, che prevede una serie di azioni di prevenzione che intercetteranno tutta la popolazione, concentrandosi in particolare su giovani e anziani.

Il Sindaco risponde
Il Sindaco risponde
Il Sindaco di Cologno Monzese ha attivato, per il momento in via sperimentale, un nuovo canale di comunicazione privilegiata con i cittadini: “Il sindaco risponde”. Fra le 11.00 e le 12.00 di ogni martedì, infatti, Angelo Rocchi risponderà direttamente, senza alcun filtro, alle telefonate dei colognesi, al numero 02 25308377.

Bando Pubblico per il contenimento della morosità incolpevole
Bando Pubblico per il contenimento della morosità incolpevole
Fino ad esaurimento dei fondi disponibili, i nuclei familiari che per sopravvenuta impossibilità non hanno provveduto al pagamento del canone di locazione a ragione della perdita o della consistente riduzione della loro capacità reddituale, potranno presentare domanda per partecipare al “bando pubblico per il contenimento della morosità incolpevole”, presso il Servizio Politiche della Casa di Via Levi 6, previo appuntamento da richiedere contattando i numeri 02-25308722 / 02-25308723.

Raccolta firme per proposta di legge
Raccolta firme per proposta di legge
Presso l'ufficio elettorale e l'ufficio decentrato di San Maurizio, sono depositati i moduli per la sottoscrizione della proposta di legge di iniziativa popolare avente per oggetto "Misure urgenti per la massima tutela del domicilio e per la legittima difesa". Entro il 27 maggio 2016.


Notizie in breve
 



 
E' indetta in Milano la sessione di esami per il conferimento dei patentini di abilitazione per conduttori di generatori di vapore. La domanda di ammissione agli esami deve pervenire alla Direzione Territoriale del Lavoro di Milano, entro il 27/05/2016.
Aggiornamento dell'elenco dei professionisti per l'affidamento di servizi in economia relativi a pratiche catastali - frazionamenti e perizie di stima di immobili di proprietà dell'ente. Scadenza: 6 maggio 2016.
Aggiornamento dell'elenco degli amministratori condominiali per il conferimento della nomina per la gestione e amministrazione degli stabili di proprietà dell'ente. Scadenza: 6 maggio 2016.
Ufficio Messi Comunali: variazione orario
L'Ufficio Messi comunali, con sede in Via Mazzini 9, dal 4 aprile al 31 maggio nella giornata di MERCOLEDI' effettuerà l'apertura dello sportello al pubblico nelle ore pomeridiane dalle 14:00 alle 17:00. Nelle rimanenti giornate l'orario rimarrà invariato dalle 9:00 alle 12:00.
Lo Sportello Polifunzionale di Cologno M.se via Arosio 2, dal 21 marzo osserverà i seguenti giorni e orari di apertura : MARTEDI’ – GIOVEDI’ – VENERDI’ dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Lo sportello riceverà anche gli utenti dell’Ufficio invalidi nei medesimi giorni ed orari. Per eventuali urgenze, gli assistiti potranno eventualmente rivolgersi nei giorni di Lunedì e Mercoledì a Sesto San Giovanni in via Marx 195 dalle 9.00 alle 12.00.
Riaprirà a settembre, in concomitanza con la ripresa delle attività didattiche, il plesso scolastico di via Volta oggetto di un radicale intervento di manutenzione.
Ordinanza n. 38 del 22 luglio 2013: disposizioni orari di apertura e chiusura delle “sale giochi", "sale scommesse” e similari. Deliberazione di Giunta Comunale n. 117 del 24 luglio 2013: stabiliti gli importi per il pagamento in misura ridotta, per le violazioni alle disposizioni richiamate nell'ordinanza n. 38/2013.
Il Consorzio di Bonifica "Est Ticino Villoresi" ha predisposto il calendario per le prossime asciutte delle acque dei Navigli, per consentire di effettuare i necessari lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria.
I diritti di segreteria e istruttoria per le prariche di Sportello Unico delle Attività Produttive sono stati determinati con la Delibera di Giunta Comunale n. 19 del 17/02/2016. In allegato la tabella di riferimento.
Certificazioni di idoneità alloggiativa
Il servizio di rilascio delle certificazioni di idoneità alloggiativa è momentaneamente sospeso per l'introduzione di una nuova procedura telematica. A partire dal primo maggio sarà resa disponibile la nuova procedura. Per ultriori informazioni è possibile rivolgeresi al sevizio Politiche della Casa, via Levi 6 (orari martedì 9/12 - 14.30/17 e venerdì 9/12)
Il numero 02253081 del centralino comunale è momentaneamente fuori servizio. Si consiglia pertanto di contattare i numeri 0225308300 - 0225308308. E' altresì possibile contattare il numero verde 800073504 Ufficio Relazioni con il Pubblico (attivo negli orari di sportello), oppure consultare la pagina "uffici" per visualizzare la relativa rubrica. Per emergenze contattare la Polizia Locale - centrale operativa al numero 02 254.33.33.


Sede Istituzionale: Villa Casati - via Mazzini, 9 - 20093 Cologno Monzese - n. verde 800 073504 - fax 02 253 08 294 - P.I. 00749020962 - Posta elettronica certificata protocollo.comunecolognomonzese@legalmail.it