Benvenuto nella rete civica della Città di Cologno Monzese (MI) Sede Istituzionale: Villa Casati - via Mazzini, 9 - 20093 Cologno Monzese -  tel: 02-253081 - n. verde 800-073504 fax 02-25308294
PI:00749020962 - clicca per andare alla home page
Sede Istituzionale: Villa Casati - via Mazzini, 9 - 20093 Cologno Monzese - tel. 02 253 081 - n. verde 800 073504 - fax 02 253 08 294 - P.I. 00749020962 - PEC protocollo@pec.comune.colognomonzese.mi.it
ti trovi in: HOME » 

FLOWERS - Petali di Donna

Per la Festa della Donna 2015, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Cologno Monzese in collaborazione con l'Associazione Amici dell'Arte, presentano la mostra collettiva di pittura "FLOWERS - Petali di Donna". L'esposizione artistica sarà allestita presso Sala Mostre in Villa Casati, dal 6 al 10 marzo. Ingresso libero.
>> segue

FLOWERS - Petali di Donna
In primo piano
 
Laboratori Sociali di Quartiere
Laboratori Sociali di Quartiere
Il Comune di Cologno Monzese ha partecipato al bando regionale “Laboratori sociali di quartiere – nuovi spazi di attivazione sociale” ottenendo un finanziamento per il progetto “Una finestra sul quartiere”, sportello che si svolgerà nella zona di via Pirandello e zone circostanti, in partnership con ALER Milano, Coop.Soc. Spazio Giovani, Associazione Libero Atelier, ACLI di Cologno Monzese.

Sportello Energia (PAES)
Sportello Energia (PAES)
Nell'ambito del Piano d'azione per l'energia sostenibile (PAES) è nato un servizio informativo che il Comune offre gratuitamente a cittadini, imprese, commercianti, artigiani, intenzionati a migliorare l’efficienza energetica del proprio immobile. Si potranno richiedere informazioni sugli interventi da realizzare, quali tecnologie adottare sia negli edifici civili che commerciali, quali procedure ...

Nuovi sensi unici in via Copernico e via S. Martino
Nuovi sensi unici in via Copernico e via S. Martino
Sensi unici di circolazione in via Copernico (circolazione consentita in senso antiorario, e doppio senso residuo solo nel tratto di intersezione con via Ampere), e via San Martino (circolazione consentita con accesso da via Tintoretto e sbocco all’intersezione con via Ginestrino).

Illuminazione pubblica via Pasubio-Treviso
Illuminazione pubblica via Pasubio-Treviso
Nella prima settimana di marzo verranno consegnati in cantiere ed immediatamente installati i pali di illuminazione pubblica. I corpi illuminanti invece arriveranno in cantiere per la metà di marzo. La successiva accensione avverrà successivamente al collaudo e presa in consegna degli impianti da parte di ENEL Sole in qualità di concessionario del servizio.

Locazione di n. 5 alloggi di edilizia convenzionata
Locazione di n. 5 alloggi di edilizia convenzionata
Bando straordinario per la formazione della graduatoria ai fini dell’assegnazione in locazione di n. 5 alloggi di edilizia convenzionata. Presentazione delle domande entro il 17 aprile 2015.

Nuove procedure per separazioni e divorzi
Nuove procedure per separazioni e divorzi
Sono entrate in vigore procedure semplificate per separazioni e divorzi. I coniugi che consensualmente intendono separarsi, divorziare o modificare le condizioni di separazione/divorzio possono avvalersi della procedura di negoziazione assistita con l'assistenza di almeno un legale per parte o in alcuni casi sottoscrivere tra di loro un accordo di separazione o di divorzio innanzi all'ufficiale ...

Iscrizione agli asili nido comunali
Iscrizione agli asili nido comunali
Dal 1° MARZO al 30 APRILE sono aperte le iscrizioni agli asili nido comunali. Per l'iscrizione è necessario possedere CRS (carta regionale dei servizi) e relativo codice PIN. La graduatoria di ammissione verrà pubblicata a fine maggio 2015.

SOS dal cellulare Where ARE U
SOS dal cellulare "Where ARE U"
Una chiamata vale spesso una vita, un SOS sicuramente può salvarla. E’ nata in Lombardia “Where ARE U”, l’applicazione per smartphone e cellulari che permette di effettuare una chiamata di emergenza con immediata localizzazione della posizione esatta di chi chiama rilevata tramite il Sistema di Posizionamento Globale (GPS).

Servizio di accompagnamento in anagrafe
Servizio di accompagnamento in anagrafe
Attivo il nuovo servizio di accompagnamento dedicato agli abitanti della zona “C” anziani o con problematiche di mobilità, che abbiano la necessità di recarsi presso la sede centrale dei servizi demografici di via Della Resistenza per l’ottenimento o il rinnovo della carta di identità, o altre certificazioni anagrafiche. Il servizio è a cura dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo.

Spazio d'Ascolto: consulenze gratuite di sostegno e aiuto nella relazione genitori-figli
"Spazio d'Ascolto": consulenze gratuite di sostegno e aiuto nella relazione genitori-figli
Apre lo sportello di ascolto per consulenze gratuite di sostegno e aiuto nella relazione genitori-figli. I colloqui saranno tenuti da esperti di psicologia e psicopedagogia. Per appuntamento è possibile contattare la segreteria della propria scuola di riferimento (v. Volta 02 25492649 o v. Lombardia 02 25396768). Per richieste di colloquio relative a studenti di altre scuole (02-25308505 / 501).

Sportello assistenza familiare: accesso su appuntamento
Sportello assistenza familiare: accesso su appuntamento
Lo sportello Assistenza Familiare del Comune di Cologno Monzese, con sede presso i Servizi Sociali di via Petrarca 9, riceve su appuntamento, il lunedì dalle 9 alle 11.30. Lo sportello offre aiuto e supporto a famiglie e badanti, e costituisce un importante punto di incontro fra bisogno ed offerta, nel particolare e delicato ambito dell’assistenza domiciliare.

ELETTROSMOG - Sapere, Capire, Prevenire
ELETTROSMOG - Sapere, Capire, Prevenire
Tre serate informative sulla tematica dell’inquinamento elettromagnetico: venerdì 13, 27 febbraio, e 20 marzo. Gli incontri si terranno presso la Sala Pertini di Villa Casati, con inizio alle ore 21.

Parchi: in arrivo nuovi arredi ed attrezzature ludiche
Parchi: in arrivo nuovi arredi ed attrezzature ludiche
Al via una capillare operazione di manutenzione e riqualificazione dei parchi cittadini che prevede la sostituzione di parti d’arredo ammalorate, in particolare panchine, e l’installazione nelle zone verdi di nuove strutture ludiche fra le quali castelli combinati con scivolo, altalene mono e bi-posto, strutture per arrampicata, giochi a molla e pavimentazioni antitrauma.

Cimitero di via Longarone: i disabili possono entrare in auto
Cimitero di via Longarone: i disabili possono entrare in auto
Le persone interessate da deficit motorio potranno accedere con la propria automobile alla struttura cimiteriale di via Longarone (nei seguenti orari d’ingresso: dal martedì al venerdì 8,30-10.00 / 12.00-14.00). - Ord. n. 1 / 2015.

MULTA SEMPLICE, servizio consultazione e pagamento sanzioni on-line
MULTA SEMPLICE, servizio consultazione e pagamento sanzioni on-line
Il servizio “MULTA SEMPLICE" consente di accedere ai dati relativi agli accertamenti del codice della strada rilevati dal Comando di Polizia Locale e di effettuare il pagamento on-line della sanzione. Il nuovo servizio nasce nell'ambito delle politiche regionali per il coordinamento e l’amministrazione dei tempi delle città PTO - progetto "in comune con un click"

Centro Interculturale Donne - Le attività di marzo 2015
Centro Interculturale Donne - Le attività di marzo 2015
Il Centro Interculturale Donne, offre tante attività GRATUITE rivolte a tutte le donne italiane e straniere di Cologno e dintorni. Il centro di Via Milano 3 è aperto al lunedì e al mercoledì. Disponibile il calendario e le attività di MARZO (corso di italiano, corso di informatica di base, Tutto quello che bisogna sapere per la vita in condominio, Balli popolari, Decoupage, ...)

Linee autobus cittadine: parziali variazioni percorsi
Linee autobus cittadine: parziali variazioni percorsi
COMUNE DI COLOGNO MONZESE MODIFICA DI PERCORSO LINEA 701 A causa dei lavori in corso lungo il Viale Emilia, e conseguente interruzione del traffico automobilistico lungo la stessa via, la linea autobus 701 subirà una deviazione temporanea del percorso. Dettagli nell'avviso allegato.

Nuovo ISEE 2015
Nuovo ISEE 2015
DAL 1° GENNAIO 2015, a seguito dell’approvazione del Decreto del Presidente Consiglio dei Ministri 5/12/2013, n. 159 e del Decreto Ministeriale 7 novembre 2014, è entrato in vigore il nuovo Indicatore della Situazione Economia Equivalente (ISEE)

Sistema di Allerta Telefonico
Sistema di Allerta Telefonico
Il Comune di Cologno Monzese si è dotato di un sistema di allerta telefonica utilizzabile sia attraverso telefonia fissa che mobile. Alert System è il sistema telefonico di informazioni di Pubblica Utilità tramite il quale vengono inviate gratuitamente ai cittadini comunicazioni inerenti la Protezione Civile utili a prevenire e limitare situazioni di disagio o di emergenza.

“Occupiamoci di Noi”: sportello di sostegno psicologico
“Occupiamoci di Noi”: sportello di sostegno psicologico
“Occupiamoci di Noi” – nuovo servizio gratuito rivolto alle persone che vivono situazioni di difficoltà lavorativa, è operativo dal mese di marzo. Il progetto “Occupiamoci di Noi” si rivolge a disoccupati, cassaintegrati o precari con un intervento di sostegno psicologico che oltre allo spazio d’ascolto (individuale e di gruppo) prevede percorsi formativi mirati ad ottimizzare le possibilità di ricollocazione.

Sportello Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro
Sportello Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro
Lo sportello, attivo presso AFOL, si rivolge a tutti i lavoratori colognesi, come efficace strumento informativo per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Il servizio fornisce informazioni e orientamento anche sui diritti specifici dei lavoratori in riferimento alle tematiche preventive. Chiama il n. 022542122 oppure scrivi a cologno@afolnordmilano.it , l'accesso è GRATUITO.

Raccolta firme per proposte di legge di inziativa popolare
Raccolta firme per proposte di legge di inziativa popolare
Presso l'Ufficio Elettorale del Comune sono depositati i moduli per la raccolta firme, relativi alle proposte di legge costituzionale di iniziativa popolare sui temi: "nuova moneta nell'ordinamento nazionale in sostituzione dell'euro"; e "eliminazione del principio del pareggio di bilancio".


Notizie in breve
 



 
Il termine per il versamento della tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (passi carrabili, tende, tavolini, griglie o altri manufatti) è il 31 marzo 2015.
Con ordinanza del Sindaco n. 36/2014, emessa in data 16 dicembre 2014, sono stati stabiliti i turni di apertura domenicale e festiva degli impianti di distribuzione di carburanti, ubicati sul territorio Comunale. Con la medesima ordinanza sono stati stabiliti altresì i turni di chiusura per ferie annuali, nel periodo dal 2 al 31 agosto 2015.
Orario di apertura e calendario festività da osservare durante l'anno 2014 dagli esercizi per l'attività di "estetica e centro d'abbronzatura", "tatuaggi e piercing". Nonchè "operatori in discipline bionaturali".
Orario di apertura e calendario festività da osservare durante l'anno 2014 dagli esercizi per l'attività di "acconciatore" del territorio comunale.
Ordinanza n. 38 del 22 luglio 2013: disposizioni orari di apertura e chiusura delle “sale giochi", "sale scommesse” e similari. Deliberazione di Giunta Comunale n. 117 del 24 luglio 2013: stabiliti gli importi per il pagamento in misura ridotta, per le violazioni alle disposizioni richiamate nell'ordinanza n. 38/2013.



Sede Istituzionale: Villa Casati - via Mazzini, 9 - 20093 Cologno Monzese - tel. 02 253 081 - n. verde 800 073504 - fax 02 253 08 294 - P.I. 00749020962 - Posta elettronica certificata protocollo.comunecolognomonzese@legalmail.it