Misure di sostegno per persone anziane e disabili - Comune di Cologno Monzese

archivio notizie - Comune di Cologno Monzese

Misure di sostegno per persone anziane e disabili

Voucher anziani e disabili 2019/2020

Interventi per migliorare la qualità della vita delle persone anziane
e favorire l’inclusione sociale delle persone disabili

Con decreto dirigenziale n.19486 del 21/12/2018 è stato pubblicato da Regione Lombardia il Bando di erogazione di misure di sostegno per il miglioramento della qualità della vita di persone anziane e disabili, che prevede la collaborazione inter-istituzionale con i Comuni e con gli Ambiti Distrettuali, cui è stato demandato il compito di accogliere le richieste di erogazione dei voucher sociali da parte dei cittadini residenti appartenenti alle categorie destinatarie (anziani ultrasessantacinquenni con fragilità e compromissione lieve o moderata e persone disabili tra i 14 ed i 64 anni).

CHI PUO’ RICHIEDERLO
• Persone anziane con reddito ISEE pari o inferiore a 20.000 Euro annui, di età pari o superiore a 65 anni e che vivono al proprio domicilio
• Giovani e adulti con disabilità, con reddito ISEE pari o inferiore a 20.000 Euro annui e di età pari o superiore a 16 anni
Non possono richiedere il voucher le persone già in carico, per più di 18 ore settimanali, ai servizi territoriali (ad es. Centro Socio Educativo, Servizi di Formazione all’autonomia)

PER COSA
Il voucher permette di accedere a interventi personalizzati concordati con i servizi territoriali di riferimento del valore complessivo di 4.800 euro. Tutti gli interventi hanno una durata massima di 12 mesi e hanno lo scopo di:
• favorire il benessere e la qualità della vita delle persone anziane
• migliorare l’autonomia personale e l’inclusione sociale dei giovani e degli adulti con disabilità, potenziandone le abilità individuali

COME E DOVE PRESENTARE LA DOMANDA
I cittadini residenti a Cologno Monzese possono presentare la domanda debitamente compilata:

-  consegnandola a mano presso:
Ufficio Amministrativo (Stanza 1) del Settore Servizi Sociali
via Petrarca 11, primo piano
martedì 9.00 – 12.00 e 14.30 – 17.00, venerdì 9.00 – 12.00.

- tramite posta certificata (PEC) all'indirizzo:
protocollo.comunecolognomonzese@legalmail.it

Si ricorda di allegare copia della carta di identità in corso di validità.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Per maggiori delucidazioni è possibile contattare i seguenti contatti telefonici n. 02/24885253 (Ufficio di Piano) o n. 02/24885252 (Segreteria di Settore).

Per tutti i dettagli relativi alla misura potete consultare la pagina di Regione Lombardia:
POR FSE 2014 – 2020

In allegato le informazioni necessarie per la presentazione della richiesta: