Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Comportamenti virtuosi per salvare il pianeta

notizia pubblicata in data : martedì 08 gennaio 2019

Comportamenti virtuosi per salvare il pianeta

Patto dei Sindaci e Piano d’Azione per l’Energia Sostenbile (PAES)

Il Comune di Cologno Monzese ha aderito al Patto dei Sindaci per il PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile) già nel gennaio del 2012, e si è così impegnato al raggiungimento degli obiettivi della direttiva europea 20-20-20. Si trattava in pratica di concretizzare, entro il fatidico termine del 2020, interventi per l’abbattimento del 20% delle emissioni di CO2, per la copertura attraverso le fonti rinnovabili del 20% dei consumi energetici e per la riduzione del 20% dei consumi energetici.

Compiti certo non facili rispetto ai quali il nostro Comune si è attivato con determinazione portando a termine già molto.
Resta, tuttavia, ancora parecchio da fare ed è indispensabile, per centrare in pieno l’obiettivo, la collaborazione di tutti i cittadini.

Perciò riportiamo qui una serie di comportamenti virtuosi che ogni colognese può adottare per contribuire efficacemente alla riduzione dei consumi ed al calo dell’inquinamento, tenendo soprattutto presente che una quota pari al 33% delle emissioni di CO2 è determinata dalla residenzialità.

SERVIZIO INFORMAZIONE ED EDUCAZIONE AMBIENTALE
email educazioneambientale@comune.colognomonzese.mi.it - telefono 0225308771