Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Dalla padella alla tanica - raccolta olii alimentari e vegetali esausti

notizia pubblicata in data : martedì 08 gennaio 2019

Dalla padella alla tanica - raccolta olii alimentari e vegetali esausti

Il percorso dell’olio vegetale e del grasso animale esausto
Ogni anno le utenze domestiche italiane producono circa 160 milioni di kg di olio vegetale esausto (dati Consorzio Conoe 2009).
A Cologno per evitare il rischio di inquinamento a causa di smaltimento non corretto e valorizzare il recupero di questa preziosa risorsa, da aprile 2016, è stato istituito il servizio di raccolta di olio vegetale esausto ( di oliva, mais, semi provenienti da fritture o da prodotti di sottolio) e  grasso animale prodotto dalle utenze domestiche.

La nuova vita del materiale
Da 1 litro di olio esausto recuperato dalle utenze domestiche è possibile ottenere 1 litro di biocarburante a basso impatto ambientale: il suo utilizzo, contribuisce a ridurre sia le emissioni di CO2 sia quelle di polveri sottili rispetto all’utilizzo di carburanti di origine fossile.

COME FARE

La raccolta è possibile grazie all’apposita “tanichetta” da  richiedere al Servizio Igiene Ambientale
chiama il numero 02253O8765 o scrivi all’indirizzo e-mail: igiene.ambientale@comune.colognomonzese.mi.it

Lo svuotamento potrà avvenire:
- a domicilio tramite prenotazione telefonica al n. verde 800342658
- oppure  presso il  Centro di Raccolta Comunale di Via Portogallo
- oppure uno dei punti di passaggio dell’Ecomobile:

Pubblicato in data:  martedì 8 gennaio 2019
Ultima modifica in data:  lunedì 21 gennaio 2019