Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

#NoiFermiamoL'Indifferenza

notizia pubblicata in data : venerdì 23 novembre 2018

#NoiFermiamoL'Indifferenza

La violenza è un tema
che ci riguarda tutti.
E combatterla richiede
l’impegno di tutti.

La Campagna #Noi Fermiamo L’Indifferenza per dire NO! alla violenza sulle donne

Janssen Italia, azienda farmaceutica di Johnson & Johnson, e il Comune di Cologno Monzese (MI) con la partecipazione dell’Associazione con Noi e Dopo di Noi Onlus, ha lanciato già nel 2017 l’innovativa Campagna #NoiFermiamoL’Indifferenza, pensata come atto educativo e preventivo alla più ampia cittadinanza: lo scopo è rendere consapevole la popolazione sul tema della violenza di genere e mettere in atto azioni preventive sul territorio. Grazie a questa campagna, l’impegno è stato quello di rendere visibile il problema e concreto l’impegno per arginare il problema.

tappe del progetto
A ottobre del 2017 il progetto nasce a Cologno, dove ha avuto il suo raggio d’azione nel corso dell’ultimo anno. È stato creato un Comitato di Uomini che, uniti dietro a un deciso NO! alla violenza di genere, hanno offerto il loro impegno attraverso azioni concrete e l’esposizione del loro volto in favore di un cambio culturale: è dal sesso forte che deve arrivare il cambiamento.
I due primi testimonial, grazie ai quali è stato dato il via all’iniziativa, sono Massimo Scaccabarozzi, Presidente e Amministratore Delegato di Janssen Italia e Angelo Rocchi, Sindaco del Comune di Cologno Monzese.
Nel corso del 2017 e 2018, a loro si sono via via uniti altre categorie di uomini che operano e lavorano a diverso titolo sul territorio di Cologno e che sono entrati a far parte del Comitato: Paolo Cusumano per le forze dell’ordine, Davide Maita per i tassisti, Enrico Saccà per i docenti delle scuole.

La Campagna riprende anche il “Progetto Artemisia”, ideato e promosso a partire dal 2011 dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cologno Monzese con il contributo non condizionato di Janssen Italia. “Artemisia” si sviluppa in due filoni principali: lo sportello di ascolto, ideato per offrire un aiuto concreto alle donne vittime di abusi e la promozione di iniziative culturali e momenti didattici di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Se sei interessato chiama il numero 0225308353 o scrivi a:
noindifferenza@comune.colognomonzese.mi.it

Mosaico Rocchi Scaccabarozzi Cusumano Saccà Monti Maita