Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Limitazione alla circolazione dei veicoli inquinanti

notizia pubblicata in data : lunedì 01 ottobre 2018

Limitazione alla circolazione dei veicoli inquinanti

Nel semestre invernale, come ogni anno, sono in vigore le misure strutturali permanenti finalizzate alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera e al miglioramento della qualità dell'aria.
In particolare sono in vigore i provvedimenti di limitazione della circolazione per i veicoli più inquinanti.
Le limitazioni sono state disposte con le dd.G.R. n. 7635/08, n. 9958/09, n. 2578/14, 7095/17 e dalla recente d.G.R. n.449/18 che ha approvato l’aggiornamento del PRIA, Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell'ARIA.

LIMITAZIONI DI TIPO STRUTTURALE (Cologno Monzese fa parte dei comuni in fascia 1):

• autoveicoli Euro 0 benzina e diesel e Euro 1 e 2 diesel
    permanentemente tutto l’anno, a partire dal 1 ottobre 2018
  • autoveicoli Euro 3 diesel
    dal 1 ottobre al 31 marzo di ogni anno, a partire dal 1 ottobre 2018
  • motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 0
    vige il divieto di circolazione permanente su tutto il territorio regionale (tutto l'anno, 24 ore su 24).
  • motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 1
    dal 1 ottobre  fino al 31 marzo di ogni anno

Alle limitazioni strutturali e permanenti si aggiungono le misure TEMPORANEE a livello locale al verificarsi di episodi di accumulo del livello di PM10 in atmosfera.
Le misure si articolano su due livelli in base al superamento continuativo del limite giornaliero per il PM10 (50 μg/m3) registrato dalle stazioni di riferimento (per più di 4 giorni 1° livello o per più di 10 giorni 2° livello).
I dati monitorati e validati da ARPA Lombardia sono messi a disposizione quotidianamente da Regione Lombardia attraverso l’applicativo informatico "Accordo Aria”  che riporta anche la mappa dei Comuni aderenti con “rappresentazione semaforica” oltre allo stato di attivazione delle misure temporanee e il rientro nei limiti.

permanente temporanea primo livello temporanea secondo livello
Documenti Allegati
Pubblicato in data:  lunedì 1 ottobre 2018