Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Facciamo la "differenziata" per la nostra città

notizia pubblicata in data : martedì 23 gennaio 2018

Facciamo la 'differenziata' per la nostra città

Il calendario 2018 "Recuperiamo la storia - facciamo la differenza per la nostra città" con le istruzioni per separare correttamente i rifiuti, è stato realizzato nell'ambito della campagna di comunicazione "facciamola differenziata".

Differenziare i rifiuti non è soltanto un obbligo di legge: differenziare consente di ridurre gli sprechi, di salvaguardare l’ambiente, recuperare e riciclare materiali conferendo loro nuova vita e risparmiando nel contempo energia.

Per  questi motivi, è fondamentale separare correttamente i rifiuti ed evitare gli errori più comuni.
Se la separazione viene fatta già bene in ambiente domestico, la qualità dei materiali che verranno conferiti nei vari centri di recupero consentirà una diminuzione di energia per la loro trasformazione, e conseguentemente un risparmio economico sui costi di smaltimento da parte del Comune, che costituirà un beneficio per  tutta la collettività.

Oggi Cologno Monzese è arrivato al 67%, ciò significa che sul totale dei rifiuti prodotti, i cittadini hanno selezionato una quota importante dei rifiuti in forma differenziata già nelle proprie abitazioni, prima di disfarsente definitivamente. Così facendo si è riconosciuto quel "valore", dato dalla possibilità di recuperare e trasformare in maniere consapevole.

• CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE

Attenzione!:
    - si segnala un errore nella pagina DOVE LO BUTTO? sezione CENTRO DI RACCOLTA  "E' VIETATO CONFERIRE" per quanto riguarda il conferimento del CARTONGESSO. Si veda Regolamento corretto

- per quanto riguarda gli orari di accesso al Centro di Raccolta Comunale si segnala un errore sull'orario: il centro apre alle 9.00 e non alle 9.30 (dal lunedì al venerdì). Si veda orari di accesso  Centro di raccolta comunale

calendario 2018 Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 4855 Kb
Pubblicato in data:  martedì 23 gennaio 2018