Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Intervento di manutenzione straordinaria ponte fiume Lambro

notizia pubblicata in data : giovedì 13 aprile 2017

Intervento di manutenzione straordinaria ponte fiume Lambro

Il  Comune di Sesto San Giovanni ha programmato un importante intervento di manutenzione straordinaria del ponte sul Lambro in via Di Vittorio, al confine con Cologno Monzese, al fine di garantire la protezione e la sicurezza del manufatto.

Tale intervento interesserà la viabilità dell'intero asse stradale con ripercussioni sul traffico locale sul comune di Cologno Monzese, in particolare sull'intersezione a rotatoria con le vie Cavallotti, Spagna e Corso Europa, e che in orario di punta produrrà inevitabilmente rallentamenti e accodamenti in ingresso e uscita con i raccordi autostradali dell'A 51 e dell'A 52.

I lavori previsti avranno inizio da mercoledì 19 aprile e termineranno – salvo imprevisti – a inizio settembre.

I lavori previsti comprendono la sostituzione delle barriere laterali e centrali sul ponte con la posa di un guardrail su un elemento strutturale in cemento armato di nuova realizzazione, la messa in sicurezza del passaggio pedonale con la creazione di nuovi marciapiedi al lato del ponte e l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’asfaltatura complessiva e la sistemazione delle aree adiacenti.

I lavori saranno eseguiti in tre fasi, per minimizzare l’impatto sul traffico in un’area a forte transito veicolare:

La prima parte dei lavori, della durata di circa 40 giorni, prevede la chiusura di una delle due corsie di marcia in direzione Cologno (quella più esterna).

La seconda fase dei lavori, anche questa della durata di 40 giorni, si concentrerà sull’altro lato del ponte, con la chiusura della corsia di marcia più esterna in direzione Sesto.

La terza fase dei lavori, che si terrà tra luglio e agosto, prevede la chiusura delle due corsie centrali e l’esecuzione dei lavori sul parterre, la realizzazione dell'elemento strutturale centrale e l’asfaltatura. La terza fase sarà quella che più di ogni altra avrà effetti sulla circolazione dei veicoli interessando entrambi i sensi di marcia e si è dunque scelto di intervenire nei mesi di luglio e agosto, quando il traffico è minore.

Pubblicato in data:  giovedì 13 aprile 2017
Ultima modifica in data:  martedì 13 giugno 2017