Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

FNA e interventi per persone con Gravissime Disabilità

notizia pubblicata in data : martedì 28 marzo 2017

FNA e interventi per persone con Gravissime Disabilità

FONDO PER LE NON AUTOSUFFICIENZE (d.g.r. 5940/2016 - misura B2)

In attuazione di quanto stabilito dalla Giunta Regionale con d.g.r. 5940/2016, l’assemblea dei Sindaci del Distretto 6 – Sesto San Giovanni-Cologno Monzese in data 13/02/2017, ha approvato i piani operativi per l’erogazione del FNA (Fondo Non Autosufficienze).
Sono destinatarie le persone di qualsiasi età, al domicilio, che evidenziano gravi limitazioni della capacità funzionale che compromettono significativamente la loro autosufficienza e autonomia personale nelle attività della vita quotidiana, di relazione e sociale, in condizione di gravità accertata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge 104/1992.

L’accesso alla misura è subordinato alla presa in carico da parte del Servizio Sociale, alla stesura del Piano di Assistenza Individualizzato (PAI) valutato con modalità integrata con i servizi sanitari competenti e alla valutazione della condizione economica e reddituale del nucleo e/o della persona (ISEE) conforme al D.P.C.M. n. 159/2013.

Il buono mensile ha un valore minimo di € 200,00 ed un massimo di € 665,00 e verrà erogato fino ad esaurimento fondi (non oltre la data del 31/12/2017).

L’importo del buono varia in base alla destinazione (care giver familiare, assistente personale, progetti di vita indipendente, periodo di sollievo, potenziamento interventi di assistenza domiciliare.)

I cittadini per ulteriori informazioni e richieste possono rivolgersi al Segretariato Sociale in via Petrarca, 9 nei seguenti giorni e orari:
martedì    9.00-12.00    14.30-17.00
venerdì    9.00-12.00

INTERVENTI PER PERSONE CON GRAVISSIME DISABILITA'  (misura B1)

Regione Lombardia ha previsto nuove modalità di accesso agli interventi per persone con gravissima disabilità sostenuti con il Fondo Non Autosufficienze (Misura B1: buono mensile e voucher  socio sanitario) con Delibera n. 5940 del 5/12/2016.

Per le informazioni sui requisiti e  le modalità di accesso agli interventi, digitare il link di ASST NORD MILANO:

Pubblicato in data:  martedì 28 marzo 2017
Ultima modifica in data:  mercoledì 10 maggio 2017