Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Il Comune di Cologno Monzese cerca alloggi in locazione

notizia pubblicata in data : giovedì 03 novembre 2016

Il Comune di Cologno Monzese cerca alloggi in locazione

Hai un appartamento libero a Cologno Monzese e vuoi locarlo al Comune?
Oggi c’è un bando pubblico che ti dà la possibilità di affittare il tuo appartamento vuoto direttamente al Comune, che lo sub-affitterà alle famiglie in difficoltà che stanno cercando casa e versano in stato di disagio abitativo.

Perché un bando pubblico?
Perché nonostante disponiamo di un patrimonio abitativo di circa  600 alloggi tra case comunali e Aler, nella città ci sono ancora troppe famiglie in cerca di casa e l’Amministrazione non riesce a far fronte alla continua richiesta di alloggi. Per questo il Comune oggi chiede ai cittadini proprietari di appartamenti di stipulare un contratto di affitto direttamente con l’ente pubblico, che garantisce  il pagamento sicuro del Deposito Cauzionale, del Canone di Locazione e degli oneri accessori.

Quali requisiti deve avere l’alloggio
• deve trovarsi nel Comune di Cologno Monzese;
• deve essere di proprietà e averne piena disponibilità giuridica e materiale;
• deve essere accatastato con destinazione d’uso di civile abitazione;
• deve avere una categoria catastale tra A2 e A5;
• deve avere tutti gli impianti a norma;
• deve avere l’Attestato di Prestazione Energetica (APE).

Valutazione degli alloggi
Il Comune farà una valutazione con apposita graduatoria tra tutti gli alloggi che verranno offerti in locazione secondo i criteri di priorità previsti nell’apposito bando.

I contratti di affitto
Se il tuo appartamento sarà in posizione utile in graduatoria, stipulerai direttamente con il Comune un contratto ad uso transitorio di un anno, rinnovabile su richiesta per un ulteriore periodo. Il canone d’affitto potrà essere calcolato anche in base agli accordi locali definiti nell’articolo 2, comma 3, della Legge 431/98. Nel contratto, obbligatoriamente dovrà essere concessa al Comune la facoltà di sub-affittare l’appartamento.

Come partecipare al bando

Scaricare il modulo per l’offerta abitativa (puoi ritirarlo anche presso il Servizio Politiche della Casa o presso la portineria di Via Levi 6). Il modulo, debitamente compilato e sottoscritto dal richiedente, dovrà essere presentato  come di seguito indicato:

• con posta certificata all’indirizzo: protocollo.comunecolognomonzese@legalmail.it
• per posta con A/R a Comune di Cologno Monzese, Servizio Politiche della Casa, Via Levi n.6, 20093- Cologno Monzese (MI)
• consegnato a mano al protocollo del Comune sito in Villa Casati - via Mazzini, 9 (entrata da via della Resistenza).

Non sarà ammessa nessun’altra modalità di presentazione della domanda.

Quando?
Puoi presentare la tua proposta dal 31 ottobre 2016, fino ad esaurimento delle risorse disponibili quantificate in € 52.000,00.

Per informazioni
Chiama il servizio Politiche della Casa, Via Levi n. 6, Cologno Monzese, previo ritiro della modulistica da compilare, ai seguenti numeri telefonici: 0225308738  oppure 0225308723 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12

Documenti Allegati
Pubblicato in data:  giovedì 3 novembre 2016