Macro Micro Cosmo - Mostra di pittura e fotografia - Comune di Cologno Monzese

Eventi - Comune di Cologno Monzese

Macro Micro Cosmo - Mostra di pittura e fotografia
  • categoria: Mostre
  • dove: - Sala Mostre "R. Crippa" - Villa Casati (Via Mazzini 9)
  • quando: inizio: fine:
  • telefono: 022532990
  • e-mail: colognoproloco@tiscali.it

La Pro Loco cittadina, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, presenta la mostra di pittura e fotografia "Macro Micro Cosmo" degli artisti: Marcello Ciuti - Enzo Meroni - Claudio Galbusera.

L'inaugurazione è per SABATO 21 SETTEMBRE alle ore 17:30.

L'esposizione, allestita presso la Sala Crippa di Villa Casati, resterà aperta dal 21 al 29 settembre (orari: 16:00 / 19:00; sabato e festivi: 10:00 / 12:00 - 16:00 / 19:00).

INGRESSO LIBERO

La mostra prende spunto dal lavoro MICROCOSMO D'IMPRESSIONI di Marcello Ciuti. Il formato minuscolo delle opere ha suggerito il nesso col Microcosmo (piccolo mondo), il quale indica la dimensione umana che trova corrispondenza nella dimensione più ampia dell’Universo, il Macrocosmo.
Le opere, composte in quattro storie, offrono alcune riflessioni sull’uomo e sul suo ambiente nella loro costante relazione interdipendente.

Per Enzo Meroni Micro e Macro s'incontrano nel progetto VENTIMILIONI se rispettiamo e salvaguardiamo ogni essere, cosa o elemento di questa terra, per il bene comune. Propone una riflessione sulla vita, la terra, il pensiero e i segni partendo dai 20 milioni di alberi abbattuti dalla furia del vento nel 2018.

Con L’UOMO NELL'IMMENSO - L'IMMENSO NELL'UOMO Claudio Galbusera propone di esplorare e approfondire il contatto con l’immenso che costantemente ci abita e ci avvolge attraverso due tipologie di immagini: alcune stimolano un confronto con i limiti delle nostre percezioni, altre invece portano a perderci andando oltre ciò che è rappresentato.

MARCELLO CIUTI - Nato a Moresco (Fm) il 26.12.1944 - Esprime la sua creatività attraverso la pittura, il disegno e la particolare tecnica d'incisione di piccole pietre.
La sua propensione è per un’espressione artistica istintiva, semplice e fuori da schemi condizionati, che possa condurre a riflettere e ad entrare in contatto con le emozioni.

ENZO MERONI - Nato a Gorgonzola (Mi) il 28.06.1946 -Artista e designer, lavora dal 1963; la sua attività si svolge nella pittura, scultura, e nelle arti industriali (design e grafica). La sua ricerca ha come punto di partenza l’attenzione ai singoli individui e al sociale come punto di riferimento costante la comunicazione e il coinvolgimento dell’altro.

CLAUDIO GALBUSERA - Nato a Seregno (Mi) il 05.11.1965 - Fotografa per passione.
Ha focalizzato la sua ricerca sul dinamismo delle forme immerse nella luce: la sua creatività e le sue visioni sono il consapevole frutto delle esperienze e delle interazioni avute con le persone che ha incontrato.