IL TEMPO DEL RIFIUTO - Mostra di pittura scultura poesia fotografia

  • categoria: Mostre
  • dove: - Sala Roberto Crippa di Villa Casati - Via Mazzini 9
  • quando: inizio: sabato 22 settembre 2018 fine: domenica 30 settembre 2018
  • telefono: 022532990
  • e-mail: colognoproloco@tiscali.it

La Pro Loco cittadina, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, presenta la mostra collettiva di pittura, scultura poesia e fotografia "Il tempo del rifiuto".

 

L'inaugurazione è per SABATO 22 SETTEMBRE alle ore 17:30.

 

L'esposizione, allestita presso la Sala Roberto Crippa di Villa Casati, resterà aperta dal 22 al 30 settembre: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
 

INGRESSO LIBERO

 


 

I lavori esposti propongono riflessioni che ogni autore ha prodotto sul senso del RIFIUTARE e del RIFIUTO con la piena consapevolezza che, mai come in questo TEMPO, questi aspetti caratterizzano la nostra società e la nostra vita.

 

Il RIFIUTO, materiale o emotivo, è stato interpretato attraverso le varie esperienze e visioni. Utilizzando la fotografia, la pittura, la poesia e la scultura è proposto sia come atto verso le persone (RIFIUTATI) che come oggetto non più utilizzato (RIFIUTI).

 

Da sempre l'uomo si misura con la dimensione dell'accettare o del RIFIUTARE, del tenere o dello scartare; ogni nostra scelta legata a questi aspetti può aprirci o chiuderci a nuove esperienze, creare fratture o unioni, farci crescere o addirittura regredire.

 

La cultura contemporanea ci porta a considerazioni pragmatiche e funzionali dell’essere e del vivere quotidiano. La nostra coscienza atavica ci rende deboli verso il “RIFIUTO”, legandoci a una dimensione a volte lontana, a volte molto reale, dell’accettazione passiva degli eventi, con la conseguente angoscia e consapevolezza che, la negazione legata al rifiuto, è ormai qualcosa all’ordine del giorno.

 

Ognuno di noi, durante la sua esistenza, darà spesso un “colore unico” al suo vivere, nel tentativo di comprendere quell’universo che avvolge ogni essere, che contiene una dimensione spesso piena di negazioni.
L'invito degli autori è di vivere questo TEMPO DEL RIFIUTO con la consapevolezza delle proprie responsabilità legate a tutte le scelte che attuiamo nel nostro vivere quotidiano.

Documenti Allegati
Locandina della mostra Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 2276 Kb
Pubblicato in data:  mercoledì 12 settembre 2018
Ultima modifica in data:  giovedì 13 settembre 2018
Risultato
  • 5
(1 valutazione)


TORNA SU