Carta d'identità elettronica - Comune di Cologno Monzese

guida ai servizi - Comune di Cologno Monzese

Carta d'identità elettronica

Responsabile del procedimento: Elena Zamponi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: dott. Ottavio Mario Buzzini
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi Demografici - Anagrafe e Zona A

  • Telefono: uffici centrali: 0225308205/0225308215/0225308272 - ufficio di zona A: 0291970394
  • Fax: 0225308235
  • Email: servizidemografici@comune.colognomonzese.mi.it
  • Contatti: servizidemografici.comunecolognomonzese@legalmail.it
  • Orari: - UFFICIO ANAGRAFE CENTRALE da lunedì a venerdì: 9,00/12,00 martedì: 9,00/12,00 - 14,30/17,00 - UFFICIO ZONA A lunedì e giovedì: 9,00/12,00 – 15,00/18,00 martedì mercoledì venerdì: 9,00/12,00
  • Indirizzo: UFFICIO ANAGRAFE CENTRALE Via della Resistenza 1 (accesso da Via De Gasperi) piano terra / UFFICIO ZONA A Via della Repubblica, 21
Cos'è: La Carta d'identità elettronica è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani e stranieri fin dalla nascita.
Può essere valida per l'espatrio, ma solo nei paesi comunitari ed in quelli aderenti a specifiche convenzioni.
Per conoscere i Paesi dove è possibile espatriare con la carta d'identità consultare il sito www.viaggiaresicuri.it

La carta d'identità elettronica può essere utilizzata anche per richiedere un'identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

E' realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare e il codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre.

Ha validità di 10 anni (per cittadini maggiorenni).

Non è consentita la possibilità di scelta tra formato cartaceo ed elettronico (la carta d'identità cartacea non sarà più rilasciata salvo i casi particolari sotto specificati).

Chi non è residente nel Comune può chiedere il rilascio del documento previa autorizzazione del Comune di residenza che verrà richiesto dal Comune di Cologno Monzese.
Chi può richiederlo: Si precisa che:
• le carte d'identità cartacee o quelle elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza;
• il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992);
• si può procedere alla richiesta di una nuova carta d'identità, a partire da 6 mesi prima della data di scadenza di quella in corso di validità;
• si può procedere alla richiesta di una nuova carta d'identità, anche prima di 6 mesi dalla data di scadenza, in caso di furto, smarrimento o deterioramento;
Come si richiede: Accesso libero durante l'orario di sportello.
Per il rilascio del documento saranno rilevate due impronte digitali.
Se il richiedente il documento d’identità non è in possesso della carta d’identità scaduta o in scadenza e non ha altro documento di riconoscimento è necessario essere accompagnato da due testimoni.
Documenti necessari:
L’interessato si deve presentare di persona all’Ufficio Anagrafe munito di:
• carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata.
• CNS Carta Nazionale dei Serivizi (tesserina sanitaria).
• n. 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). La fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero. Non si potranno accettare foto su dispositivi USB o via mail.

Per rifare la carta d'identità in caso di smarrimento, furto o deterioramento del documento occorre consegnare anche:
• originale della denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia;
• eventuale documento deteriorato
• un altro documento di riconoscimento.
In caso di mancanza di altro documento di riconoscimento, è necessario contattare l’Ufficio Anagrafe.
Tempi: La carta è spedita direttamente all'indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi dal rilascio.
Spese a carico dell'utente: Euro 22,20.= per il rilascio o rinnovo
Euro 27,50.= per il duplicato
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti contanti
Riferimenti legislativi (Normativa): D.L. 31/01/2005 n. 7, convertito in Legge 31/03/2005 n. 43; DM Interno 23 dicembre 2015; DM Economia e Finanze 25/05/2016; Circolari Ministero dell'Interno: n 4/2017 del 31.03.2017 n. 18/2016 del 19.10.2016 n. 11/2016 del 04.07.2016 n. 10/2016 del 10.06.2016 n. 8/2017 del 05.09.2017; art. 3 del Testo Unico delle Leggi di P.S., approvato con R.D. 18/6/1931, n° 773 artt. 288-294 del Regolamento di esecuzione del TULPS
Note: CASI PARTICOLARI Fino a nuove disposizioni sarà possibile richiedere l’emissione immediata del documento d'identità in formato cartaceo, solo ed esclusivamente in caso di urgenza, da attestare mediante la presentazione di idonea documentazione. A titolo esemplificativo: • motivi di salute: comprovati da certificati medici di impossibilità a recarsi presso gli sportelli comunali; • motivi di viaggio: comprovati da prenotazioni e biglietti di viaggio con indicata la data di partenza; • partecipazione a consultazioni elettorali, gare e concorsi pubblici; • cittadini iscritti all’A.I.R.E. del Comune di Cologno Monzese; .
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (101 valutazioni)