HOME » IL COMUNE | Ricerca atti
ricerca ATTI
ORDINANZE
Informazioni relative alle ordinanze emanate dal Comune con possibilità di consultarle e scaricarle attraverso l'Albo Pretorio online (voce Ordinanze) per il periodo di pubblicazione (15 giorni) e successivamente attraverso lo Storico Atti online (voce Ordinanze), dallo scadere del periodo di pubblicazione (dal 16°giorno) e fino alla loro validità.
STATUTO
Informazioni relative allo statuto Comunale
REGOLAMENTI
Elenco dei regolamenti comunali con possibilità di consultarli e scaricarli
APPALTI BANDI DI GARA, CONCORSI, AVVISI
Elenco degli appalti e dei concorsi emanati dal Comune con possibilità di consultarli e scaricarli attraverso la sezione dedicata. Gli Avvisi sono invece disponibili in "Albo Pretorio online"
ATTI AMMINISTRATIVI, ALBO PRETORIO
Art. 32, L. 69/2009 - La pubblicazione legale degli atti è solo online in Albo Pretorio, limitatamente al periodo di pubblicazione. Terminato tale periodo, le determinazioni dirigenziali e le deliberazioni e tutti gli atti in generale sono disponibili attraverso la modalità Storico atti. Per gli atti dal 2006 al 17-06-2011 l'accesso agli atti è consentito attraverso apposita sezione. Per ricerche riferite a date antecedenti il 01/01/2006 contattare direttamente la Segreteria generale
BILANCIO DI PREVISIONE
Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali - T.U.E.L. D.Lgs. 18 agosto 2000 N. 267
Il bilancio di previsione annuale è il risultato di un processo che inizia dalla strategia e culmina nella redazione di documenti finanziari annuali
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
DLGS n. 33/2013 - Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni"
 
ALBI
Informazioni relative agli Albo Pretorio, Albo Associazioni, Albo Provvidenze economiche, Albo Avvocati ecc. 

 

 

 

firma digitale DEMATERIALIZZAZIONE ATTI AMMINISTRATIVI

Il processo di "dematerializzazione " degli atti amministrativi, attraverso la redazione degli atti su files elettronici con la conseguente progressiva eliminazione del supporto cartaceo per ciascun nuovo atto e documento prodotto. 
La redazione degli atti, a partire dalle determinazioni dirigenziali, avviene esclusivamente attraverso files elettronici, senza necessità di utilizzare copie cartacee nelle varie fasi dell’iter del documento.  L’atto, dalla sua prima stesura ed attraverso i vari passaggi di verifica, eventuale correzione ed adozione finale, consiste di un file che, al termine del procedimento viene firmato elettronicamente, tramite l’apposizione della firma digitale.
Il sistema assicura l’inalterabilità dell’atto firmato digitalmente e mette a disposizione di chiunque interessato, direttamente on-line, l’originale dell’atto stesso (è solo necessario scaricare un programma di lettura della firma digitale per poterlo visualizzare).
In attesa che il nuovo sistema diventi operativo per ogni altro provvedimento (deliberazioni, ordinanze ecc.) la consultazione degli atti amministrativa si differenzia per tipologia secondo lo schema sopra riportato (vedi STRUMENTI DI RICERCA).

ALBO PRETORIO ON LINE
Deliberazioni, determinazioni, ordinanze, atti organizzativi, regolamenti, avvisi e ogni altro documento previsto da leggi
A norma dell'art. 32 legge 69/09, è attivo il nuovo "Albo on line" con contestuale eliminazione dell'Albo pretorio cartaceo. Le pubblicazioni legale è pertanto effettuata esclusivamente tramite la pubblicazione sui siti informatici.
Accessibile ogni giorno, l'acquisizione dei documenti è gratuita da parte degli utenti, limitatamente al periodo di pubblicazione. Terminato tale periodo, le determinazioni dirigenziali e le deliberazioni saranno disponibili attraverso la modalità "Atti amministrativi onl line"

 APPROFONDIMENTI

Leggere la firma digitale
L'atto con la firma digitale è in formato P7M, pertanto chi riceve o vuole consultare tali file deve disporre di una applicazione capace di aprirli e leggerli.
Su Internet ci sono dei software appositi che possono essere scaricati gratuitamente.
Ad esempio sul sito di InfoCamere è possibile scaricare il programma di lettura, Dike, o attraverso il sito CRS Regione Lombardia è possibile scaricare il software CRS Manager.
Altri sono i software disponibili gratuitamente per la visualizzazione didocumenti firmati digitalmente. 

Costi di riproduzione atti amministrativi e di visura 2012 
(costo di riproduzione per rilascio copie cartacee) 

 

 

 

ultima modifica in data:  lunedì 12 settembre 2016
Risultato
  • 3
(15 valutazioni)


TORNA SU