CRS in Comune

 

 

 

Possiedi CRS PIN LETTORE? accedi al PORTALE servizi online

 

 

Indice:
CRS Carta Regionale dei Servizi - cos'è - come ottenerla 
Servizi on-line 
Come utilizzare i servizi
Come avere il PIN 
Come avere il lettore
Come scaricare il software - Assistenza

Pto_lettore_CRS2


CRS prenotazione visite online

REFERTI ONLINE
Con la CRS, referti sono a portata di click! Grazie alla Carta Regionale dei Servizi (CRS o CNS) ora i referti medici di visite ed esami si possono consultare anche online, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Collegandosi al sito di Regione Lombardia è possibile visualizzarli e stamparli direttamente dal PC senza doversi recare presso le strutture sanitarie per il ritiro.
Attenzione: per visualizzare le strutture ospedaliere che aderiscono alla pubblicazione online e la tipologia di referti disponibili cliccare sulla voce "elenco Aziende ospedaliere" e scegliere l'ASL di appartenenza.

PRENOTAZIONE VISITE MEDICHE ONLINE
Con la CRS è possibile effettuare on line la prenotazione di prestazioni specialistiche  e consultare o annullare gli appuntamenti già prenotati. Per usufruire del servizio è necessario avere a disposizione una prescrizione SISS del medico curante.
È nato il Portale dei Servizi Socio-Sanitari www.crs.regione.lombardia.it/sanita nuovo nella grafica, più facile e più comodo da usare con nuovi servizi e una home page personalizzata per te.
NOVITA': accedere ai servizi socio-sanitari adesso è più semplice e veloce grazie anche ad una nuova modalità di autenticazione basata su una password ed un codice “usa e getta” che è possibile ricevere, via sms, sul telefono cellulare. Basta rivolgersi alla ASL per ottenere il codice. ATTENZIONE: il nuovo sistema non consente l'accesso ai servizi amministrativi, ma solo socio sanitari. In questo caso è necessario richiedere il classico codice PIN.
 

ESENZIONI PER REDDITO
Autocertificazione on line delle esenzioni per reddito.
Con la CRS puoi controllare e aggiornare on line le tue esenzioni evitando di recarti in ASL. Se hai il PIN della CRS e un lettore di Smart Card puoi inserire, eliminare o aggiornare autonomamente le esenzioni per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale cui hai diritto grazie al Servizio "Le tue esenzioni da reddito".

 

 

 

 

 

 

 

Da alcuni anni ogni cittadino residente in Lombardia possiede una Carta Regionale dei Servizi (CRS): tale carta ha le funzioni di tesserino di Codice Fiscale, di Tessera Sanitaria Elettronica e di Tessera Europea di Assicurazione Malattia. Da oggi può diventare uno strumento per accedere ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione nazionale, regionale e locale.

Dove richiedere la tessera sanitaria:


ASLMilano
Cologno M. Via Arosio , 2 angolo Via Negrinelli
Tel. 02 85783926 - fax 02 85783924
Apertura al pubblico : da lunedì a venerdì dal le 8.30 alle 12.30
lunedì e mercoledì dalle 14.00 alle 15.30

> vedi Uffici ASL scelta e revoca del medico 
> come ottenere la CRS 
> documenti necessari per ottenere la CRS 
> scarica il modulo di riemissione CRS (è possibile inviare la richiesta via fax unitamente a copia del documento di identità)
> FAQ altre informazioni sulla CRS 


 

 

 

SERVIZI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Su www.crs.lombardia.it sono disponibili i seguenti servizi:

- servizi socio-sanitari: consultare dati anagrafici, scegliere il medico, prenotare visite mediche on-line e infine consultare il proprio fascicolo sanitario elettronico, ovvero accedere alla propria storia sanitaria (le prescrizioni, i ricoveri e le visite effettuate), possibile solo dopo aver espresso il consenso informato. 

- servizi Regione Lombardia: dote lavoro, dote scuola, domande di patrocinio, leggi di finanziamento, domande di finanziamenti fondo sociale europeo, ecc.

- servizi degli Enti Centrali: agenzia delle entrate (presentare dichiarazioni, versare imposte, registrare contratti, consultare cassetto fiscale dati anagrafici e reddituali personali, ecc.) - INPS (Fascicolo Previdenziale del Cittadino; Inoltro della domanda di invalidità civile; Certificazione del diritto alla pensione; Variazione dell'indirizzo di residenza ecc.)


I SERVIZI ON LINE DEL COMUNE DI COLOGNO MONZESE

 

"In comune con un click" è un progetto del SIC Sistema Informativo Comunale in collaborazione con i Servizi al Cittadino,  Polizia Locale e Servizi Asili Nido e Prima Infanzia nell’ambito del Piano Tempi e Orari adottato dal Comune di Cologno Monzese e finanziato da Regione Lombardia.
L'obiettivo perseguito è lo sviluppo dei servizi on line del Comune realizzando uno sportello virtuale accessibile con identificazione del cittadino mediante CRS e relativo PIN; in tal modo si dà la possibilità di effettuare alcune pratiche da casa propria, riducendo la necessità di spostamenti fisici e a qualsiasi ora : “7 giorni su 7 per h. 24”.
Attraverso il portale "In comune con un click" è possibile accedere ai servizi in modalità on-line comodamente da casa, scaricare autocertificazioni, stampare certificazioni anagrafe, iscriversi on-line, effettuare pagamenti e tante altre opportunità.

Servizi Disponibili:

- certificazione demografica on-line (anagrafe e stato civile). Il servizio consente la stampa dei certificati anagrafici e di stato civile  Questi certificati hanno validità legale, come quelli ritirati allo sportello, perché sono timbrati digitalmente. E’ possibile effettuare on-line anche il cambio di indirizzo.

- pagamento on-line delle sanzioni del codice della strada attraverso l'utilizzo di carta di credito o in alternativa pagamento presso le ricevitorie e le tabaccherie convenzionate lottomatica;

- iscrizione ai nidi comunali e a breve pagamento delle relative rette;

- servizio on-line di prenotazione appuntamenti presso gli uffici comunali: disponibile per prenotare appuntamenti relativi a:
- Residenza e cambio indirizzo - Separazioni e divorzi con Ufficiale Stato Civile - ICI-IMU-TASI pratiche complesse - TARI abitazioni pratiche complesse - TARI attività pratiche complesse - TOSAP pratiche complesse - Assegno nucleo familiare - assegno maternità - Bando Morosita' Incolpevole - Sfratti ed Emergenza Abitativa - Certificazione Idoneità Alloggiativa

I nuovi servizi on-line costituiscono lo sviluppo delle azioni previste nell'ambito del Piano Territoriale dei tempi e degli Orari (PTO) dell’Ente, già adottato nell'anno 2011 ed ora implementato con nuove opportunità per i cittadini, per accorciare le distanze dal Comune.

 

 
Il progetto per la predisposizione del “Piano Territoriale degli Orari della città” di Cologno Monzese è stato finanziato da Regione Lombardia in attuazione della LR 28/2004 “Politiche regionali per l’amministrazione e il coordinamento dei tempi delle città”.
Adesione al IV bando ex art. 6, L.R. 28/2004 «Politiche regionali per il coordinamento e l’amministrazione dei tempi delle città»

 

 


Per utilizzare i servizi on-line basta possedere:

- personal computer e connessione ad internet
- CRS  (Carta Regionale dei Servizi)
- codice Pin
- lettore di smart card 
- scanner 

L'utilizzo dello SCANNER è necessario per poter inviare via e-mail i documenti che potranno essere richiesti nel corso dell'utilizzo del servizio. In questo caso sarà possibile saltare la fila senza recarsi allo sportello e completare la procedura in via telematica.
Se non si possiede uno scanner sarà necessario consegnare i documenti direttamente allo sportello o via fax unitamente alla fotocopia di un documento di identità.

 

 

 

E’ possibile ottenere il PIN associato alla CRS presso:

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) - via Milano, 3
Numero verde 800 073 504 

Orari di sportello:
lunedì, giovedì, venerdì 9.00 - 12.30
martedì 9.00 - 12.30 / 14.30 - 17.00
(servizio sospeso durante il mese di agosto)

ATTENZIONE: è preferibile contattare prima il n. verde 800 073 504
per verificare eventuali sospensioni temporanee o interruzioni di servizio

 


Per il ritiro del codice PIN occorre naturalmente presentarsi allo sportello con la propria Carta Regionale dei Servizi (CRS).

I genitori possono richiedere il ritiro del codice PIN della CRS di uno o più figli minorenni. In questo caso è necessario portare la CRS del genitore e del figlio minorenne.

Per agevolare l'attivazione dei codici PIN è altresì possibile per l'intestatario della CRS delegare la richiesta dei codici della propria CRS ad altra persona. A tal fine è necesario compilare un modulo di delega, che dovrà essere sottoscritto e integrato con fotocopia dei documenti di riconoscimento, in corso di validità, sia del delegante (intestatario della CRS) sia del delegato.
 

>> Scarica il MODULO DELEGA
>> Ulteriori informazioni sul PIN - sito Regione Lombardia 
>> FAQ PIN 
>> Modulo richiesta duplicato CRS

>> Consenso online (per accedere al fascicolo sanitario elettronico)

 

 

 


CrsLettore

Il lettore di smart card è acquistabile presso tutti i punti vendita di materiale d'ufficio. Il lettore è universale e valido anche per altri usi, come gli acquisti on-line con carta di credito. Ai cittadini che si recheranno all'URP per il rilascio del PIN verrà consegnato gratuitamente un lettore (fino ad esaurimento scorte) per consentire all'amministrazione una valutazione sull'uso dei servizi on-line.

>> tipologie di lettori di smart card testati con Crs ed elenco punti vendita in cui poterli acquistare


 

 


Click_assistenzaTecnica_100px

 

> Scarica il software online da Regione Lombardia (per versione Windows) 
> Guida all'installazione del lettore CRS 
Assistenza on line

Per questioni più approfondite (anche in caso di smarrimento della CRS) si rinvia al servizio di assistenza della Regione Lombardia al n. verde 800.030.606.

Per domande o suggerimenti sui servizi on line scrivere una mail a urp@comune.colognomonzese.mi.it

 

 

 

 

 

ultima modifica in data:  mercoledì 6 luglio 2016
Risultato
  • 1
(1 valutazione)


TORNA SU